Plumcake ricotta e mele

Il dolce soffice e perfetto per la colazione? Ad esempio questo plumcake con ricotta e mele è l’ideale per svegliarsi con dolcezza anche nei giorni più funesti. Il procedimento è semplice ma l’unica accortezza da avere è che le uova devono essere ben montate e risultare spumose, questo donerà soffici all’impasto. Inoltre se avete un…

Fettamisù

Avete presente il nervoso che prende quando ti accorgi che le fette biscottate sono completamente disintegrate e non puoi fare niente se non darle in pasto agli uccellini? Ecco questa volta gli uccellini se ne faranno una ragione perché le fette biscottate distrutte le ho utilizzate per creare una colazione sana e golosa. Il procedimento…

Pasta cremosa ai broccoli

Un primo piatto sano e veloce da fare. Un piatto completo, vegetariano, adatto a tutta la famiglia La pasta cremosa ai broccoli si prepara in pochi minuti per una pausa pranzo gustosa e nutriente. Ingredienti: 180 gr di pasta di grano duro 1 broccolo verde 50 gr di ricotta vaccina sale olio extra vergine di…

Ristorante Artini

Oggi vi voglio parlare di un ristorante eccellente che si trova in una meta molto turistica italiana, sto parlando di Madonna di Campiglio. Per gli appassionati della montagna Madonna di Campiglio insieme ad altre 3/4 località delle dolomiti è una vera chicca. Il luogo perfetto dove sciare e trascorrere una piacevole settimana a 1500mt. Madonna…

Spaghetti alle vongole di Valerio

Uno dei migliori modi per assaporare l’olio extra vergine d’oliva, è versarlo a crudo sui piatti. Con questa ricetta, oggi ho scelto Valerio, il blend dell’azienda agricola Emozioneolio. Un olio prezioso, composto dalle varietà di olive raggiola e ascolana, che con la sua essenza erbacea dona un valore aggiunto alla nota minerale e sapida già…

Uova barzotte e patate dolci

Una ricetta vegetariana, facile, sana e molto economica.Con l’aggiunta di qualche fetta di pane, diventa un piatto unico perfetto per un pasto equilibrato. Per ottenere questo tipo particolare di uova (barzotte), dovete far bollire precedentemente l’acqua in un pentolino.E aggiungere le uovo solo successivamente al bollore, lasciandole in cotture per cinque minuti. La patata dolce,…

Insalata di lenticchie

Una ricetta vegetale che non mi abbandona mai: l’insalata di lenticchie.La adoro perché la potete utilizzare in ogni stagione, aggiungendo di volta in volta le verdure del periodo in cui vi trovate per aver un piatto sempre ideale. Un piatto sano, bilanciato e nutriente. Come piace a me.Un modo facile e veloce per mangiare i…

Tagliatelle di Carnevale

Se è vero che fritto è buono tutto, non da meno solo le Tagliatelle di Carnevale! L’impasto è quello delle tagliatelle classiche, ovvero uova e farina, con l’aggiunta di zucchero e scorza di limone.Visto che siamo nel periodo di Carnevale, è tempo di friggere tutto in abbondante olio. Ingredienti: 2 uova 200 gr di farina…

Frappotti ripieni

Tutti conosciamo le classiche frappe di carnevale dal moto ondulato e cosparse di zucchero a velo. Fritte o al forno in entrambi i casi sono davvero deliziose! Oggi vi lascio una versione diversa dal solito delle Frappe di carnevale. Li ho chiamati “Frappotti” ripieni perché sono dei cubotti dove l’impasto è lo stesso delle frappe…

Spaghetti di riso thai

Gli spaghetti di riso sono lontani dalla nostra cultura culinaria, ma non per questo dobbiamo spaventarci per utilizzarla nei nostri piatti di tutti i giorni. Gli spaghetti di riso hanno una cottura molto più veloce della pasta di grano e un sapore più delicato. Proprio per il loro sapore delicato sono quindi indicati a condimenti…

Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono una verdura invernale che o si ama o si odia! Io faccio parte di quella categoria di persone che ama i cavoletti di Bruxelles in tutte le salse, ma forse la versione più semplice e sana è la mia preferita. Sto parlando della ricetta di oggi, in cui i cavoletti…

Plumcake arancia e olio evo

Una ricetta dolce perfetta per la colazione o la merenda Un soffice plumcake che profuma di arancia con la leggerezza dell’olio extra vergine di oliva Un dolce adatto anche ai bambini, ma in realtà piace proprio a tutti! Ecco la ricetta, davvero semplice Ingredienti: 2 uova 130 gr di latte di riso (o latte di…