Pasta Frolla

Ingredienti: – 2 tuorli e 1 uovo intero– 300 gr farina 00– 125gr di zucchero– 125gr di burro– 1/2 bustina di lievito per dolci– scorza di limone Sbattete i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero, il burro freddo e la scorza di limone, aiutandovi con una frusta elettrica.Unire poi la farina e il lievito…

Ne mangerei 100!!

Avete presente quei giorni in cui vi andrebbe qualcosa di poco dietetico e ricco di sapori un pò d’ oltreoceano in stile americano? Sto parlando dell’Hamburger! Non amo i Fastfood, e i Ristoranti che li fanno con ingredienti di ottima qualità non sono tanti, e allora sai cosa vi dico? Me li faccio da sola!!…

Maionese home-made

– 1 uovo – sale – olio di semi – succo di limone – aceto di vino bianco(facoltativo) Prendere un recipiente alto e stretto dove versare l’uovo intero, un pizzico di sale, la spremuta di uno spicchio di limone e aggiungere un cucchiaino di aceto di vino bianco.Prendete un frullatore ad immersione e iniziate a…

Voglia di Plumcake

Cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina con un bel plumcake?! La giornata parte sicuramente meglio e l’umore è l’elemento che ci guadagna di più in assoluto…Ieri sera,dopo una giornata lavorativa molto stressante psicologicamente ho deciso che dovevo rilassarmi un po’ facendo qualcosa di buono che poteva farmi tornare il buon umore….e allora plumcake!…

Spezzatino di Salmone

Il salmone è un pesce che da bambina non amavo più di tanto. Me lo proponevano sempre come condimento della pasta con l’aggiunta di panna, e mi rimaneva nauseante. Dopotutto il Salmone è un pesce grasso, come si fa ad amalgamarlo alla panna? Non l’ho mai capito…eppure veniva utilizzato tantissimo nei ristoranti per le cerimonie…

Appassimenti 2014: La vernaccia di Serrapetrona

Ieri, sabato 25 ottobre 2014, ho passato una splendida giornata insieme ai miei colleghi aspiranti sommelier e sommelier della delegazione AIS di Pesaro. Siamo stati a Serrapetrona, per l’anticipazione degli appassimenti 2014. In questo piccolo comune di circa 1000 abitanti in provincia di Macerata nasce l’uva Vernaccia. Il vino prodotto da queste uve prende il…

Viola melanzana!

Siamo quasi a fine ottobre, e qui l’inverno sembra proprio non voler arrivare… Al mercato cittadino del martedì dove mi fornisco di solito si trovano ancora alcuni ortaggi estivi, tra cui appunto la melanzana.Sono rimasta folgorata dal colore che avevano…adoro il viola melanzana!:) e allora ho deciso di prenderne un paio per la cena… Ingredienti:…

Brownies cioccolato e pere

Devo ammettere che gli americani in materia di dolci non sono niente male. Il brownies, dolce americano da merenda prende il nome dal suo colore scuro del cioccolato. C’è da dire che sia che lo si fa scuro sia chiaro(con cioccolato bianco) è sempre buonissimo. La prima volta che l’ho assaggiato mi ha colpito la…

Gli esperimenti del lunedì

Il lunedì arriva sempre troppo presto, quando passi uno splendido weekend insieme alle persone che ami e che ti fanno star bene.La sveglia ricomincia a suonare alle 6:30 e sai che il giorno scorrerà più lento degli altri, forse perchè ancora ti devi riprendere dai tempi e dai ritmi diversi del weekend appena passato.Il lunedì…

Pasta al ragù:un classico mai banale…

Spesso associamo il termine “classico” a qualcosa di vecchio e banale, ma quando parliamo di cucina il termine “classico” assume tutto un altro significato.Quando penso ai piatti classici, penso a qualcosa di tradizionale, di basilare che associo alle fondamenta della cucina italiana; quei piatti che facevano le nonne la domenica mattina per il pranzo famigliare,…