La pizza

Ingredienti per 4 persone:

 

– 700 gr di farina tipo 0 oppure 00
– 1 cubetto di lievito di birra
– acqua
– olio evo
– sale
– 1 cucchiaino di bicarbonato

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro; fateci una piccola conca al centro dove inserire l’olio un mezzo cucchiaio di sale un cucchiaino di bicarbonato. Fate sciogliere il lievito in circa 300 cl di acqua tiepida, unite il lievito sciolto al resto dell’ingredienti, poco alla volta e iniziate a impastare fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per almeno 2 ore l’impasto in una ciotola coperta di canovaccio, in un luogo fresco e asciutto fino al raddoppio del suo volume.
Passate le 2 ore di lievitazione, dividete l’impasto in 2 pagnotte (o più, dipende da quanto alta la volete o da quante pizze volete fare) e stendetele ciascuna su una teglia e iniziate a farcirle come preferite. Io ho utilizzato la passata classica Ortolina e una mozzarella fiordilatte per creare la classica Margherita!
Forno preriscaldato a 180° prima disponetela nel ripiano in basso per circa 10  min circa e poi alzate la teglia in un ripiano più alto per altri 10 minuti per poter terminare la cottura.

N.B: Più ore l’impasto lievita più digeribile sarà la pizza! 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *