Spezzatino di Salmone

Il salmone è un pesce che da bambina non amavo più di tanto. Me lo proponevano sempre come condimento della pasta con l’aggiunta di panna, e mi rimaneva nauseante. Dopotutto il Salmone è un pesce grasso, come si fa ad amalgamarlo alla panna? Non l’ho mai capito…eppure veniva utilizzato tantissimo nei ristoranti per le cerimonie importanti come matrimoni, Natale, Capodanno…
Il Salmone è un ottimo pesce, se cucinato con pochi grassi, anche perché è già ricco dei suoi grassi omega3 quindi non facciamolo ingrassare ancora di più 🙂

Oggi ve lo propongo con i primi broccoli di stagione e le immancabili olive taggiasche, cotto come se fosse uno spezzatino, lo apprezzerete per il suo sapore delicato.
 

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di salmone norvegese
  • 1 broccolo verde (o cavolo broccolo)
  • 4/5 pomodori datterini
  • olive taggiasche
  • zenzero fresco

 

Preparazione:

Tagliate il broccolo e mettetelo a bollire in una pentola d’acqua salata per circa 6/7 minuti. Nel frattempo mettete una padella sul fuoco a scaldare, tagliate il salmone a cubotti e fateli cuocere al naturale senza olio, aggiungendo un goccio di acqua di cottura dei broccoli e un po’ di zenzero fresco; coprite con il coperchio per una decina di minuti controllando che non si bruci magari aggiungendo altra acqua di cottura.

Tagliate i pomodori datterini, le olive taggiasche e uniteli al salmone, aggiustate di sale. Dopodiché aggiungete i broccoli ben scolati, e finite la cottura insieme a tutti gli altri ingredienti.

Dopo qualche minuto spegnete il fuoco togliete lo zenzero, tritate del pepe nero e aggiungete un filo di olio a crudo sopra, dopo averlo disposto nel piatto.
 

 

 

 

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *