Quenelle di ceci con radicchio saltato e nocciole del Piemonte

Da quando vivo da sola ho riscoperto la bontà dei legumi, in particolar modo dei ceci! e pensare che da piccolina non li volevo mai mangiare perchè mi ero fissata che non mi piacevano. Poi crescendo si cambia e anche i gusti cambiano… I ceci sono superversatili! avete idea di quante cose si possono fare…

Oggi Toast!

Vi capita mai di tornare a casa la sera, e di voler mangiare qualcosa di veloce senza stare a sporcare troppi arnesi di cucina?A me capita, soprattutto il giovedì sera quando torno tardi dopo un intensa ora di palestra e l’unica cosa che vorrei fare è mangiare qualcosa di poco impegnativo e andare a dormire!…

Polpetta “Basic”

In quanti modi diversi si può fare una polpetta? Innumerevoli sono i modi per fare una polpetta: di verdure, di pesce, di carne, di pane….le polpette sono un piatto di riciclo, quindi potete usufruire di qualsiasi cosa, saranno sempre un piatto buonissimo e super gustoso! Oggi rimaniamo sul classico e facciamo le polpette di carne…

Assomiglianze con il Blangè

Ogni vino ha una propria personalità data dalle caratteristiche del vitigno, del terreno in cui nasce l’uva, il clima ecc…un pò come noi essere umani che abbiamo un nostro carattere con segni distintivi precisi e ci differenziamo gli uni dagli altri. Ma allora la domanda che mi giunge spontanea è: Se dovessi essere un vino,…

Spaghettone alle sogliole…e sono felice :-)

Forse ormai avrete capito vedendo le ricette nel blog che i miei gusti culinari sono molto semplici e orientati verso il così detto “less is more” o come si dice da noi “pochi ma buoni”, così come avrete capito che prediligo il pesce, le verdure i legumi e meno la carne, no che non mi…

Piccante ma non troppo…

Qualche giorno fa un mio collega mi ha regalato una manciata di peperoncini (coltivati nel suo orto) da una forma particolare… Erano talmente belli che quasi mi dispiaceva utilizzarli in cucina! 🙂 Appartenenti alla tipologia Capsicum Baccatum, il suo nome “Bishop Crown”, prende spunto dalla sua forma di “cappello del prete”. Questo peperoncino dal sapore…

Insalata di lenticchie in agrodolce

Questa è una delle tante ricette da svuota-frigo e non solo…E’ il frutto di quei giorni in cui a casa a parte 2 pomodori una mini zucchina, metà cipolla e qualche scatola di legume che nella dispensa non manca mai, non c’è nient’altro, e allora visto che ci si deve arrangiare in questi tempi di…

Albume & Zucchero = Meringa!

Bianca e soffice come la neve la meringa nasce per caso,a Meiringen, dal pasticcere svizzero, Gasperini, di origini italiane, che non sapendo come riciclare gli albumi avanzati, provò a sbatterli insieme allo zucchero e li mise nei forni ancora caldi, dove queste presero forma e si asciugarono, dando origine alla meringa che tutti oggi conosciamo,…

Un goloso weekend milanese, 2^ parte…Golosaria!

Il motivo principale del soggiorno a Milano era la curiosità di visitare la fiera che si tiene ogni anno in autunno: Golosaria! Golosaria è un evento in cui si mettono in risalto i migliori produttori artigianali d’Italia selezionati dal libro “Il Golosario! di Paolo Massobrio. Golosaria da la possibilità di mettere in mostra le eccellenze…

Un goloso weekend milanese…

Nel weekend appena passato, sono stata a Milano.Sono arrivata sabato mattina e la pioggia non ha dato tregua per tutto il giorno, così ho optato per farmi un giro nel mio centro commerciale preferito l’Eataly Smeraldo 🙂 aperto proprio quest’anno il 18 marzo 2014. Conoscevo già Eataly, lo avevo visitato per la prima volta a…