Quenelle di ceci con radicchio saltato e nocciole del Piemonte

Da quando vivo da sola ho riscoperto la bontà dei legumi, in particolar modo dei ceci! e pensare che da piccolina non li volevo mai mangiare perchè mi ero fissata che non mi piacevano. Poi crescendo si cambia e anche i gusti cambiano…
I ceci sono superversatili! avete idea di quante cose si possono fare con i ceci?! Dalle zuppe, ai primi di pasta, gli hamburgher, le farinate, le creme, le insalate…con un pò di fantasia si possono creare tantissimi piatti!
Oggi vi propongo un antipasto vegetariano: Quenelle di ceci con radicchio saltato e nocciole del Piemonte.
Ingredienti per 2 persone:
-300 gr di ceci in scatola
– 1 radicchio trevigiano
– 1/2 cipolla rossa
– nocciole del piemonte
– brodo vegetale( sedano, carota, cipolla, rosmarino)
Sciacquare bene i ceci sotto l’acqua corrente e tuffarli in un brodo vegetale profumato al rosmarino (sedano, carota e cipolla, rosmarino) per farli insaporire un pò.
In una padella scaldare dell’olio extra vergine d’oliva e aggiungere la cipolla tagliata a fette sottili e il radicchio. Sfumare con un un goccio del vino bianco secco e saltare per qualche minuto. Aggiustare di sale e aggiungere le nocciole.
Nel frattempo scolare i ceci trattenendo un pò di brodo vegetale e con l’aiuto di un frullatore ad immersione fateli diventare una crema compatta. Aggiustare di sale e di pepe, formare delle quenelle con l’aiuto di due cucchiai e accompagnarle con il radicchio saltato e nocciole! 
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *