Buon anno a tutti!

Il 2014 se n’è andato…quasi un po mi dispiace…dopotutto è stato un buon anno o meglio un anno di buoni propositi e di primi passi verso le passioni ritrovate. E’ stato l’anno in cui ho intrapreso una via parallela a quella che sto già percorrendo da anni, una via d’uscita diciamo, sostenuta solamente dalla passione…

Menù foodimmersions!! :-)

E per il gran cenone di San Silvestro cosa cuciniamo? I miei amici mi hanno chiesto di preparare un menù semplice ma gustoso, per poter festeggiare l’ultimo giorno dell’anno tutti insieme! mangiando qualcosa di diverso dalle solite cose che si preparano per le feste in compagnia…e allora ecco a voi la mia proposta per salutare…

Pinot Nero Lavis “storie di vite” e il suo luogo ideale…

Gli esperti dicono che la massima espressione del Pinot Nero si trovi in Trentino dove le forti escursioni termiche danno un sentore particolare al vino. I profumi ricordano i frutti rossi di amarene e lamponi con leggeri sentori di legno. Un vino che ero curiosa di provare per capire le caratteristiche e la struttura tipica…

Crostata cremosa al cacao con pistacchi caramellati

Alla fine il dolce che ho voluto fare per questo Natale è stato tutto una scoperta! Si perchè è un dolce che ho inventato totalmente! e devo dire che ha riscosso successo! Fortuna!! sennò chi le reggeva le polemiche anche a Natale… Volevo fare qualcosa di cremoso ma non troppo pesante che contenesse scaglie di…

1^ Natale da Foodblogger : Auguri a tutti!!!

Cari amici, siamo alla vigilia di Natale e con immenso piacere quest’anno vi faccio i miei più sinceri Auguri di passare un Natale sereno ma soprattutto coccolati dai vostri cari…credetemi, mi fa così strano farvi gli auguri tramite una tastiera del computer, attraverso il mio blog personale…chi l’avrebbe mai detto, che potevo aprire un blog?!…

Mix di legumi & orzo

La zuppa, piatto protagonista dell’inverno…quella che ti riscalda e ti fa sentire meglio dopo una lunghissima giornata di lavoro e stress quotidiano..fatta di legumi, verdure, cereali o altri ingredienti che siano, la zuppa è proprio un ottimo piatto! Sarà il suo mix di cose buone e salutari che ti fa sentire bene già al primo…

Crocchette di patate e insalatina rinfrescante

Ah che buone le crocchette di patate! antipasto sfizioso o secondo piatto perfetto da abbinare a qualcosa di fresco come un insalatina di finocchi e arance che pulisce il palato e anche un pò i sensi di colpa dovuti dalla frittura della crocchetta 🙂 Oggi però. visto la vicinanza delle grandi abbuffate natalizie le facciamo…

Risotto funghi e salsiccia

Un altro dei miei primi piatti preferiti è sicuramente il risotto! Di carne, di pesce di verdure, ai 4 formaggi…mi piacciono tutti! 🙂  E’ facilissimo da fare! l’importante, come sempre è avere gli ingredienti giusti e di buona qualità…. Ad esempio il riso, è fondamentale avere quello adatto, che non scuoce, visto che la preparazione…

La mia “panzanella” invernale

Avete mai mangiato la panzanella? Piatto tipico dell’Italia centrale, composto da pane raffermo ammollato in acqua, cipolla, pomodoro, sedano, il tutto condito con olio sale e aceto. Piatto povero, veniva usato dai contadini per poter riutilizzare il pane raffermo, visto che all’epoca il pane veniva cotto una volta alla settimana e quindi dopo qualche giorno…

Alla scoperta del vino “Friulano”

Capire la tipologia del vino, i suoi profumi, il suo sapore al palato, il titolo alcolomentrico è un impresa assai ardua e complicata, per una che sta iniziando a capirci qualcosa di più su questo fantastico mondo della vite. Da aspirante sommelier devo cercare di capire le tipologie dei vini le differenze che si possono…