La mia “panzanella” invernale

Avete mai mangiato la panzanella? Piatto tipico dell’Italia centrale, composto da pane raffermo ammollato in acqua, cipolla, pomodoro, sedano, il tutto condito con olio, sale e aceto.
Questo piatto povero veniva usato dai contadini per poter riutilizzare il pane raffermo, visto che all’epoca il pane veniva cotto una volta alla settimana e quindi dopo qualche giorno diventava secco. L’unico modo per mangiarlo era quindi ammollarlo in acqua e condirlo con gli ingredienti che c’erano nell’orto.
Un piatto unico, freschissimo e molto piacevole da gustare, soprattutto in estate.

L’estate è ormai un ricordo lontano ma il primo raggio di sole mi ha fatto venire voglia di mangiare questo piatto e allora l’idea è stata quella di ricreare la panzanella con le verdure di stagione: finocchi, carote, cipolla aggiungendo poi pane integrale e scaglie di pecorino stagionato.
 

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 3 carote
  • 1 cipolla
  • pane integrale raffermo
  • pecorino stagionato
  • sale, pepe nero, olio e aceto di vino bianco

Preparazione:

  1. Taglia le fette di pane o se e molto secco ammollatelo intero per qualche secondo, dopodichè spezzettatelo, strizzatelo dell’acqua in eccesso e adagiatelo su una pirofila.
  2. Taglia la cipolla a fette molto sottili e tenetela per un pò di tempo in una ciotola con acqua e aceto (servirà per attenuare il forte sapore).
  3. Nel frattempo taglia i finocchi e le carote e adagiali sopra al pane.
  4. Aggiungi poi la cipolla e le scaglie di pecorino stagionato e condite tutto con sale, pepe nero macinato, olio extra vergine d’oliva e aceto di vino bianco.
  5. Mescola in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano bene e servite.
    Bontà pura! Provatelo! 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *