Nobile di Montepulciano “Villa Romizi”

Questo è uno di quei vini che tanto piacciono a me. Non proprio leggero, ma con dei profumi strabilianti dati dal lungo affinamento, prima in rovere di Slavonia per 18 mesi poi in bottiglia per 12 mesi. Il Nobile di Montepulciano è stata la prima D.O.C.G. in Italia.  Ho avuto l’onore di conoscerlo e degustarlo…

Cake di mele, uvetta e anice

2 mele grosse mature, 1 vasetto di panna fresca, qualche chicco di uvetta ammollata nell’anice e mi viene subito voglia di fare una torta per allietare il risveglio o la merenda, a voi la scelta! Non aspettatevi un dolce leggero perchè anche se non c’è il burro, la panna è abbastanza calorica…ma sarà soffice come…

Cambiamenti nell’aria e non solo…

Ci sono cambiamenti nell’aria, e non solo. Notizie che speravi che non arrivassero e invece ovviamente come spesso mi capita, una volta che sistemo una cosa per migliorare la mia vita, me ne succedono altre mille a complicarla…ma ormai so che è così, e l’unica cosa che posso fare è cercare di non farmi prendere…

Pici con ragù di verdure

Bè è chiaro che non potevo tornare a mani vuote da Montepulciano, vi pare?! Infatti una delle prelibatezze della Toscana che mi sono comprata sono appunto, i pici! Pasta di Semola di Grano duro che i toscani condiscono generalmente con il loro sugo tipico “all’aglione” ma purtroppo per me, che digerisco poco l’aglio, non posso…

Ogni momento è buono per dei muffin salati! ;-)

I muffin, generalmente sono dei dolcetti soffici che si possono degustare a colazione o per merenda, farciti con cioccolato, uvetta, mele o semplicemente vuoti, sono un vero piacere per iniziare bene la giornata….ma se li facessimo salati? Dopotutto c’è anche chi a colazione preferisce il salato, no?! e se non li mangi a colazione, si…

Radicchio, Ricotta, Aceto tradizionale e la pausa pranzo è risolta…

Oggi per la pausa pranzo, ho rispolverato una ricetta che ricetta non è perchè si tratta di avere solamente 3 ingredienti di ottima qualità, metterli insieme, condirli, il gioco è fatto, o meglio dire, il pranzo è servito!! E’ un piatto freddo che generalmente faccio in estate con pomodori maturi, basilico, olio evo e ricotta…

Alla scoperta del vino Nobile di Montepulciano

Una giornata fantastica, soleggiata ma faticosa. Un vino antico di pregio e prima DOCG d’Italia. Una cucina che non ti stanca mai e che non finiresti mai di mangiare. Un posto incantevole: Montepulciano. Queste sono le poche cose essenziali che racchiudono una giornata all’insegna del divertimento e della didattica riguardante il mondo del vino. Il…

Io, Lui e il maiale! :-D

Il mio San Valentino quest’anno è stato rigorosamente a casa!!Essenzialmente eravamo io, lui e….il maiale! :-DD il tutto accompagnato da un ottimo Barolo…. Ma veniamo alle cose importanti: il Maiale. Esattamente “l’Arista di maiale”, ovvero un pezzo di carne di quasi 600 gr cotto al forno con succo d’arancia, olive taggiasche e rosmarino. Non spaventatevi…

Dolce di rimedio per il martedì (all’in)grasso

Oggi ultimo giorno di carnevale!!evvai! 🙂 non tanto per la festa di per se che è sicuramente una cosa divertente, per i bambini e non solo, quello di mascherarsi e sfilare lanciando o raccogliendo caramelle ma per le mille tentazioni che ti prendono quando passi davanti a tutte le pasticcerie, supermercati, forni…fra castagnole, frittelle, chiacchere…

San Valentino al Barolo…

Qual’è la migliore occasione per aprire un bel Barolo? Visto che Natale è passato, Capodanno pure, compleanni o anniversari per il momento non ci sono, approfittiamo di San Valentino! <3  Non sono un ‘amante di questa ricorrenza, però ormai lo sapete, per me ogni scusa è buona per mangiare e bere un buon bicchiere di…