Mapazzone di pasta al forno!

Ok forse la foto non è delle migliori e può sembrare un “mapazzone” poco invitante, ma a volte l’apparenza inganna! e la cosa importante è che è piaciuta anche ai miei nuovi ospiti, che vi assicuro, sono la bocca della verità! 😉
Era la prima volta che facevo la pasta al forno e che la mangiavo e ammetto che mi è piaciuta, per quel sapore che fa tanto casa e amore per la famiglia. Quei piatti della domenica a pranzo dai nonni, di cui vi ho già parlato tante altre volte e scusate se sono ripetitiva e nostalgica ma in questi giorni ho voglia di rifugiarmi in qualche bel ricordo per smettere almeno per poco tempo di pensare alle decisioni da prendere nel futuro prossimo…
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 450 gr di Tortiglioni 
– 250 gr di besciamella
– 150 gr di macinato di maiale
– 150 gr di macinato di manzo
– 2 salsicce di maiale
– sedano, carota, cipolla
– passata di pomodoro
 
 
Come prima cosa preparare il ragù: Preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati finemente al coltello, in olio evo. Dopo di che unire le carni e inserirle nel trito. Rosolateli per qualche minuto aggiungendo del brodo vegetale (sedano, carota e cipolla) o di carne se preferite. Cuocere per qualche minuto, poi aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa 1 ora, aggiungendo un po di brodo se si dovesse asciugare troppo. Nel frattempo preparate la besciamella (qui la ricetta).
Una volta che il sugo è pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata e accendete il forno a 200°.
Scolate i tortiglioni al dente, passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e conditeli con il sugo poi iniziate a comporre la pirofila. Versate 2 cucchiai di besciamella, poi formate uno strato di pasta, versate altra besciamella e coprire con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Ripetete l’operazione formando un altro strato e gratinate in forno a 200° per 10 minuti.

 

 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *