Bombe salate ripiene

Perfette per una cena gustosa o un brunch domenicale o  meglio ancora per un pic-nic di primavera, queste bombe salate sono fatte semplicemente utilizzando l’impasto della pizza e farcite con quello che più vi piace o che avete a disposizione nel vostro frigo. Io ho optato per farciture diverse, mescolando quei pochi ingredienti che avevo,…

Irrefrenabile voglia d’estate…

Qualche giorno fa sentivo aria di mare, quell’aria che si sente a Pesaro quando la primavera fa capolino, proprio un odore di salsedine…ma poi il tempo ci ripensa e diluvia per 2 giorni consecutivi, illudendoti di correre già sul lungo mare per una passeggiata sulla spiaggia…poi ricambia di nuovo e spunta fuori il sole, finalmente!…

Le triglie in crosta di Diego!

Incredibile ma vero, oggi gente a cucinare è una persona che fino a qualche anno fa non mangiava assolutamente pesce…e oggi addirittura lo cucina!! Grandi progressi sono stati fatti!Sono strafiera di lui!!! e un pochino di merito me lo prendo anche io che ho cercato di fargli assaggiare cose nuove per lui, come appunto, pesce,…

Langhe DOC Fontanafredda

L’Arneis vitigno a bacca bianca riscoperto dopo gli anni 60 e riproposto come vino di qualità bianco in terra di grandi vini rossi: il Piemonte. L’Arneis è anche il vitigno del vino bianco che preferisco e di cui ve ne ho già parlato precedentemente, il Blangè…ma torniamo al vino di oggi, il Langhe Doc dell’azienda…

La pasta che fa la differenza…

Questo di oggi è un primo piatto semplice e all’apparenza poco invitante, ma vi assicuro che una vera prelibatezza se si hanno gli ingredienti giusti. Infatti la riuscita di questo piatto dipende tutto dal tipo di pasta: è lei la protagonista che fa la differenza e rende il piatto invitante anche con un solo ingrediente….

Pizzoccheri della Valtellina speck & spinaci

Un primo ricco e gustoso, adatto per le giornate fredde invernali o piovose e umide come quella di domenica. I Pizzoccheri sono una pasta fatta con la farina di grano saraceno che da loro quel colore grigiastro e assomigliano vagamente alle tagliatelle, solo più corte. Vengono solitamente conditi con sughi abbastanza ricchi e abbinati ai…

Dolce Vegano per un risveglio più sano….

E’ un po che penso, che vorrei fare un dolce per chi ha preso quella che per me sarebbe una decisione troppo difficile, diventare Vegani…. Li ammiro, perchè vi immaginate passare dal mangiare pane e mortadella a pane e tofu? Mai dire mai nella vita, ma adesso come adesso mi viene da dire che non…

Com’è fatto un pollo? Insegnamolo attraverso la nostra cucina…

Ecco un altro di quei piatti classici che vanno sempre bene, e andrebbero cucinati più spesso e invece si lasciano per la domenica, quando si ha più tempo per tutto… E’ vero che la società di oggi in cui viviamo ci sottopone a una vita frenetica che lascia poco spazio ai nostri piaceri e a…

Auguri Ba!!

Oggi è la festa del papà o babbo, come lo chiamo io, anche perchè non ha mai voluto farsi chiamare papà…chissà perchè,  poi, non l’ho mai capito. La mia colonna portante, insieme a mia madre…ma lui è quello che mi da la spinta per crederci, sempre, in tutte le decisioni che prendo, anche le più…

Gewurztraminer Cesconi

Sono sincera, quando viaggio, la cosa che amo di più quando arrivo in un luogo è scoprire e assaggiare i prodotti del territorio, le preparazioni tipiche  e infatti anche in quest’ultimo weekend di relax in Trentino non mi sono fatta mancare niente. Dai canederli allo strudel, passando attraverso panini farciti di speck e formaggio non…