Burro d’arachidi, il gusto di farlo in casa…

Quando parliamo di burro d’arachidi mi viene subito in mente l’america, le fiction americane che adoravo, in particolare Beverly hills 90210 e Baywatch dove si vedevano i personaggi che amavano spalmare questa crema su fette di pane come se fosse marmellata…ma di preciso cos’è questo burro d’arachidi??
Il burro d’arachidi ,si chiama così per la sua consistenza appunto, “burrosa”, e non è altro che arachidi zucchero di canna, miele e olio di arachidi.
Lo trovate al supermercato, ma vi sconsiglio di comprarlo, visto che è pieno di conservanti oltre a contenere olio di palma e poi è talmente facile e veloce da fare che la soddisfazione di ottenere un prodotto buono, sano e fatto da noi, ripaga tutte le fatiche, anche minime, non credete?
Date un ‘occhiata come è facile la preparazione….
 
 
Ingredienti:
 
– 250 gr di arachidi da sgusciare
– 100 gr olio di arachide
– 1 cucchiaio di zucchero di canna
– 1 cucchiaio di miele
– 1 pizzico di sale
 
 
Sgusciate le arachidi e tostatele in una padella o in forno per 7 minuti a 180°, dopo di che lasciatele raffreddare.
Una volta raffreddate mettete le arachidi in un mixer e aggiungete lo zucchero, il miele e l’olio di arachide. Iniziate a frullare fino a che la consistenza non diventa cremosa. Se volete una consistenza più molle aggiungete altro olio di arachide. Una volta pronto spalmatelo su fette di pane o su fette biscottate e riponetelo in barattolini a chiusura ermetica, conservandoli in frigorifero.
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *