Verdicchio “Le Vaglie” Stefano Antonucci

Il Verdicchio, io lo chiamo il “Re bianco” delle Marche, protagonista della regione, il verdicchio è stato per molti anni poco considerato, forse per il suo gusto semplice e profumi non troppo elaborati, veniva utilizzato per lo più come vino fresco da tavola e di pronta beva. Con il passare degli anni e con la…

Sfogliatine ricotta e lamponi

Un dolcetto superfacile e da fare in poco tempo?Ecco le sfogliatine di ricotta e lamponi!Un’idea carina e semplice da portare ai vostri amici per chi, come me non ama essere ospite ed arrivare a mani vuote… Ingredienti: – 1 rotolo di pasta sfoglia – 200 gr di ricotta di pecora – 2 cucchiai di zucchero…

Trimpilin…il Sangiovese della porta accanto

Oggi gioco in casa!si perchè questo vino viene prodotto proprio a 10 km da casa mia! Sangiovese al 100% vitigno austero e di non facile lavorazione ma con il clima giusto e gli accorgimenti azzeccati, può dare ottime prestazioni. Ecco allora il caso del Trimpilin del’azienda Selvagrossa, creata dalla famiglia Taddei, questo vino sorge nelle…

Risotto tra nord e sud

“Un altro risotto! mi direte..”forse il risotto dopo i cappelletti in brodo della nonna sono il secondo primo piatto che preferisco 🙂 e adesso che inizia a calare la temperatura ma non troppo, il risotto è un piatto perfetto da proporre per cena, dopo un’intensa giornata di lavoro… La ricetta di oggi è un connubio…

Verdure curcuma e habanero…

Ah le verdure!le adoro!talmente tanto che non nè posso fare a meno! e a casa mia se non ci sono verdure non si mangia! Questa mia imposizione è servita a far mangiare le verdure anche a chi per testardaggine non ne voleva sapere…dopotutto se non si assaggiano le cose come si fa a dire see…

Calzoni ripieni…la creatività di svuotare il frigo!

Speck, pecorino e cipolla. Si dai, diciamo che oggi il frigo non è proprio povero e già questi 3 ingredienti insieme ad una fetta di pane, basterebbero per una cena veloce…manon per noi appassionati di cucina! Quindi sapete che facciamo? Impastiamo dei calzoni, Rielaboriamo quei 3 ingredienti che dominano il frigo, Farciamo il tutto, Inforniamo…

Rotolo di carote e crema alla nocciola

Tempo di dolci alle carote!!e tempo di indecisioni!Come il tempo di questi giorni che sembra un pò pazzerello, una settimana fa 15 gradi e una settimana 30 gradi.. e devo dire che io personalmente amo follemente questo clima! Indecisa è anche la mia mente confusionaria di questi giorni:troppe idee da fare e sperimentare in cucina,…

Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce

L’evento tanto atteso della riviera adriatica è proprio lui: il Festival del brodetto! Il brodetto, nato come piatto povero dei pescatori dell’Adriatico è diventato il protagonista di questo evento ormai a livello internazionale! Una rassegna di cuochi, foodblogger, sommelier e critici gastronomici, il festival è aperto a tutti!e si tiene come ogni anno sul lungomare…

Un dolce risotto per tirarsi su di morale…

Continuano le ricette dolci! si perchè questa settimana come vi dicevo in precedenza non è iniziata nei migliore dei modi e allora come diceva Mary Poppins “basta un poco di zucchero e la pillola va giù…”a me basta un poco di zucchero e qualche coccola che tutto passa e ricomincio a stare meglio e ad…

Ruchè di Castagnole Monferrato

Un bel giro nel Piemonte è un po di tempo che vorrei farlo, tutta la zona delle Langhe e del Monferrato dicono che sia meravigliosa, poi conoscendo i prodotti che hanno, dal tartufo al vino, non può essere che così… Oggi vi voglio parlare di questo vino, una delle 16 DOCG del Piemonte: il Ruchè…