Festival internazionale del Brodetto e delle Zuppe di pesce

L’evento tanto atteso della riviera adriatica è proprio lui: il Festival del brodetto!
Il brodetto, nato come piatto povero dei pescatori dell’Adriatico è diventato il protagonista di questo evento ormai a livello internazionale!
Una rassegna di cuochi, foodblogger, sommelier e critici gastronomici, il festival è aperto a tutti!e si tiene come ogni anno sul lungomare di Fano “al lido” dove è possibile assaggiare nei vari stand-ristoranti le diverse sfumature di questo fantastico piatto.
Quest’anno come ospiti del festival ho avuto l’onore di partecipare al cooking-show di uno chef pluristellato, Giuseppe Mancino del ristorante “Il piccolo principe” di Viareggio. 
I piatti presentati erano: il brodetto e un risotto al brodetto. Il primo piatto è stato interessante in quanto il pesce rimaneva piacevolmente profumato grazie alle erbe aromatiche ed estremamente delicato, ottimo per iniziare una cena a base di brodetto. Il secondo piatto era un risotto al brodetto con curry e limone, un sapore deciso dato dal pesce e dal limone che come per magia puliva e rinfrescava tutto il palato; una sensazione davvero piacevole, peccato per la dimostrazione sbrigativa e poco chiara della preparazione, mi sarebbe piaciuto rifarlo ma la spiegazione è stata appunto, un pò frettolosa…capisco che uno chef del suo calibro non voglia svelare i trucchi del mestiere però la gente al cooking show si aspetta di apprendere e vedere proprio nel vivo la preparazione dei piatti per poterlo magari rifare a casa, altrimenti uno perchè partecipa allo showcooking?! Ad accompagnare tutte le preparazioni del brodetto l’Istituto Marchigiano di tutela vini presentava il vino protagonista diell’estate marchigiana: Bianchello del Metauro.
A parte questo piccolo appunto, c’è da dire che il festival è stato organizzato in modo eccellente ed è una bella manifestazione che aiuta ad esaltare il territorio marchigiano, che poco alla volta sta crescendo sempre più e si sta aprendo finalmente al mondo, facendo scoprire le eccellenze del territorio e i paesaggi meravigliosi.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *