Vallarom e il Pinot Nero che non ti aspetti

Avete presente quando mangiamo o beviamo qualcosa il cui gusto ci fa rimanere un po perplessi?!Quei gusti che non capisci bene a primo impatto ma neanche al secondo o al terzo…ma non perchè non sia buono,semplicemente perchè non è nelle vostre corde…
Ecco io ho questo problemino con il Pinot Nero, si perchè al palato ha sempre quella freschezza e acidità un po marcata, difficile per le mie papille ma dopotutto è la sua caratteristica e non è che posso pretendere un gusto diverso…e invece mi sono dovuta ricredere con questo fantastico vino dell’alto Trentino: Pinot Nero I.G.T. Vallagarina Rosso.
L’azienda Vallarom nasce in Vallagarina sulle pendici del trentino ed è un azienda a conduzione familiare da diverse generazioni. Zona calcarea particolarmente vocata per la crescita della vigna, da qualche tempo la famiglia si è orientata sulla coltivazione biologica, rispettando al massimo il territorio e tirando fuori vini che derivano esclusivamente dall’ambiente che li circonda…
Il pinot nero Vallarom ha un color rosso rubino con leggeri riflessi granata, presenta trasparenze tipiche di questo vitigno, in quanto la carica polifenolica visto le basse temperature non è eccessiva.
Profumi di piccoli frutti rossi e amarene con un finale speziato e un tannino non invadente che mi lascia piacevolmente perplessa e felice di sentire questa morbidezza inaspettata.
Il pinot nero Vallarom è un vino che sa di amore e sacrificio, da degustare con una bella fonduta al formaggio magari su una bella polenta fumante…
“Pinot Nero I.G.T.”
Vallagarina Rosso
Az. Vallarom
Anno 2013
Vol 13%


https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *