A volte basta puntare sulle cose semplici…

Una delle migliori mattinate degli ultimo mese. Un giro al mercato della verdura, poi arrivo al porto, al mercato del pesce e rimango talmente affascinata che vorrei comprare un pesce per ogni specie ma mi limito a prendere delle belle sogliole e puntare tutto sulla semplicità….tuttavia le cose semplici sono le migliori no?! 🙂 Ecco…

Tartufi al cioccolato e aria di Natale…

Manca un mese esatto al Natale e io già penso a quale dolce poter fare per concludere il pranzo natalizio nel migliore dei modi. L’anno scorso, dopo vari esperimenti avevo deciso di fare una fantastica crostata cremosa di ricotta, cacao e pistacchi caramellati.Quest’anno che facciamo? La ricetta di oggi è un esperimento ben riuscito che ha…

Per scacciare lo stress, faccio pizze ripiene…;-)

Quanto amo avere le mani in pasta e creare pizze ripiene sperimentando i diversi abbinamenti e utilizzando diverse farine, mi scarica dallo stress e mi fa sentire meglio…soprattutto se la pizza viene favolosa, ovvio! 😉 Quella di oggi ha un ripieno strepitosamente confortante che è proprio quello che ci vuole in queste giornate fredde e…

Pomodori secchi, broccolo verde, primo sale = Insalata di farro!

Ci sono ingredienti che qualche anno fa non potevo neanche sentire nominare e ora non ne posso fare a meno: il pomodorino secco e l’oliva taggiasca. Ma quanto sono buoni?? L’oliva taggiasca praticamente la metto ovunque mentre per quel che riguarda il pomodorino secco, ho capito in questi anni di esperimenti vari tra i fornelli,…

E passatelli siano….

Sui fatti accaduti a Parigi qualche giorno fa provo solo una grande tristezza, paura e sgomento…. Non ho molto da dire se non il fatto che qui la religione non centra proprio niente, ma i soldi, si, quelli si che centrano eccome…. La fame di denaro e di potere ha sempre portato disastri e cose…

Coda di rospo agli agrumi e patate cremose al rosmarino

Se c’è una cosa che mi piace della coda di rospo è il suo sapore delicato e il fatto che non ha piccole spine! 🙂 Oggi ho voluto dargli un sapore agrumato con le prime arance e quei verdi limoni che ancora incredibilmente spuntano nell’albero dello zio…mah!che strana questa stagione! Chiaramente visto che il contorno non…

Trentatrè: 3 sillabe, 3 vitigni, 3 valli

Ve lo ricordate il Pinot nero di Vallarom che vi ho pubblicato qualche settimana fa? Bene, sono rimasta talmente affascinata da questa azienda e dal lavoro che fanno che mi sono comprata una cassa 6 bottiglie diverse, per poter assaggiare tutta la gamma e poter consigliare un prodotto per me davvero valido! Oggi allora andiamo…

Tagliatelle al tartufo in rima baciata

Una nuova settimana è iniziata e speriamo che sia migliore di quella passata, mi armo di ottimismo per cercare di ottenere qualcosa di buono chiaramente impastando e cucinando 2 tagliatelline all’uovo a far da padrone è sua maestà il Tartufo bianco e il profumo che emana è proprio un’incanto… Seguite allora la ricetta di oggi…

Trovare un pizzico di positività in un’insalata…#soloio

Qualche tempo fa prendevo in giro mio padre per i modi lenti, tranquilli e positivi che aveva dopo  aver fatto diversi anni di yoga….quasi snervanti per una frenetica e tuttofare come me… Oggi inizio a pensare che dovrei provare anch’io questa disciplina, perchè purtroppo la mia mente assorbe 8 ore al giorno di parole e…