Coda di rospo agli agrumi e patate cremose al rosmarino

Se c’è una cosa che mi piace della coda di rospo è

il suo sapore delicato e il fatto che non ha piccole spine! 🙂

Oggi ho voluto dargli un sapore agrumato con le prime arance e quei verdi limoni che ancora incredibilmente spuntano nell’albero dello zio…mah!che strana questa stagione!
Chiaramente visto che il contorno non può mai mancare, che ne dite di 2 patate cotte in padella con tanto rosmarino che diventano cremose e si sciolgono in bocca?Fantastiche!!provate!provate!provate!!
Ingredienti per 2 persone:
Per la coda di rospo:
– 700 gr di coda di rospo 
– 1 arancia
– 1 limone
– finocchio selvatico
– zenzero fresco
-sale. pepe nero, olio evo
Per le patate:
– 2 patate grandi
– 3 rametti di rosmarino
– 1 spicchio d’aglio
– vino bianco secco q.b.
– acqua q.b.
Tagliate la coda di rospo a tranci e mettetela a marinare in una pirofila con il succo di una arancia, mezzo limone spremuto, 4 scaglie grossolane di zenzero, zest di limone, finocchio selvatico, sale, pepe nero macinato e olio evo. Sigillate la pirofila con della pellicola e lasciate in frigo a marinare per 2 ore.
Trascorse le 2 ore versare la coda di rospo con tutta la sua marinatura in una padella calda e cuocere a coperchio chiuso per circa 25/30 minuti. Aggiustate di sale se necessario.
Nel frattempo preparate le patate. Privatele della buccia esterna e tagliatele a fettine sottili e cuocetele in una padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio (privato del seme interno), bagnandole con mezzo bicchiere d’acqua e mezzo di vino bianco secco e cospargetele di rosmarino tritato.
Cuocere le patate a coperchio chiuso, girandole di tanto in tanto, facendo attenzione che non si attacchino. Le patate a fine cottura dovranno risultare morbide e cremose, per fa si che questo avvenga assicuratevi che per tutta la cottura abbiano sempre un po di liquido, solo alla fine le lascerete asciugare. Come ultima cosa aggiustate di sale e servite insieme alla coda di rospo!
Abbinamento vino: Trentatrè Vallarom! è davvero perfetto per questo piatto perchè i profumi della marinatura della coda di rospo, combaciano perfettamente con gli aromi del vino!
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *