Fusilli integrali al farro con crema di ceci e radicchio

Dopo le abbuffate di questi giorni, ho bisogno di qualcosa di semplice, leggero e da fare in pochi minuti.
La ricetta di oggi è un primo di pasta integrale al farro, con crema di ceci e radicchio saltato in padella. La cremosità e la dolcezza dei ceci, unita al sapore amarognolo del radicchio sarà un risultato davvero perfetto ed equilibrato! Seguitemi in cucina!
 
Ingredienti:
 
– 180 gr di Fusilli integrali al farro Prometeo
– 200 gr di ceci lessati o al vapore
– 1 radicchio precoce
– 1/2 scalogno
– vino bianco secco
 
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una padella, fate scaldare un filo d’olio evo con lo scalogno tritato finemente. Tagliate il radicchio a piccoli pezzi, aggiungetelo in padella e fatelo sfumare con un mezzo bicchiere di vino bianco secco.Aggiungete anche 50 gr di ceci interi e cuoceteli insieme al radicchio. Aggiustate di sale e continuate la cottura per pochi minuti.
Preparate la crema di ceci, frullando i ceci con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta un filo d’olio evo, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. 
Scolate la pasta, tuttatela in padella insieme al radicchio, ai ceci interi e alla crema di ceci. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura e fate saltare i fusilli a fuoco medio in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e servite.
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *