IL SALMONE

 

Il Natale si avvicina e il salmone è sempre presente nei menù…ma quali effetti ha questo pesce sul nostro organismo?E come possiamo cucinarlo per stupire i nostri ospiti la sera della Vigilia di Natale? 
 
“Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute.
Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento,prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.
Le proprietà benefiche del salmone sono dovute principalmente al suo abbondante contenuto di omega 3 e di grassipolinsaturi.
Questi svolgono delle funzioni molto importanti nel nostro organismo, perché esercitano un’azione protettiva nei confronti di varie malattie.
Alcuni studi hanno dimostrato che questi grassi possono perfino contribuire alla prevenzione dei tumori.Tutto sta nell’effetto particolare che gli omega 3 esercitano sul nostro corpo, contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.
Allo stesso tempo riescono ad alzare il livello del colesterolo “buono”, esercitando un’azione di protezione nei confronti del sistema cardiovascolare.
Da notare che il salmone riesce ad apportare anche grandi quantità di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e favorire la mineralizzazione dello scheletro.
In questo senso si capisce bene come questo alimento possa essere molto valido anche per combattere l’osteoporosi.
Esaminando le proprietà nutrizionali del salmone, ci si accorge che esso costituisce un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Basso è il contenuto di sodio.” Nutrizionista Elisa Zaffini
 
 
SALMONE CON SALSA DI YOGURT AROMATIZZATO ALLO ZENZERO E CHICCHI DI MELOGRANO
 
 
 
 
Ingredienti:
 
– 500 gr di salmone
– 200 gr di yogurt greco
– melograno
– radice di zenzero
 
Tagliare il salmone a fettine sottili scottarle leggermente per 1 minuto per lato sulla padella antiaderente. Aggiustare di sale e di pepe nero macinato.
Preparare la salsa allo yogurt semplicemente frullando la radice di zenzero sbucciata e tagliata a dadini, insieme alla crema di yogurt greco e un cucchiaio di latte.
Disporre il salmone su un piatto, cospargere la salsa di yogurt sopra e guarnire con chicchi di melograno.
 
 
 

 

 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *