Torta rustica di frutta invernale

Avete presente quei giorni in cui avresti voglia di avere un bel dolce per la colazione  ma non hai ne uova, ne burro ne cioccolato…insomma le basi di un dolce perfetto, che non puoi fare….niente di più sbagliato! Si perchè dovete sapere che esistono dolci fantastici anche senza uova, burro e cioccolato….so che i più tradizionalisti e scettici faranno fatica a credermi ma se provate a fare questa torta rustica cambierete idea, giuro!E lo sapete perchè ne sono così convinta?Perchè è piaciuta anche ai bambini!!e loro, si sa, sono la bocca della verità!
Ingredienti:
– 200 gr di Farina di farro integrale Molino Ronci
– 100 gr di Farina di riso
– 80 gr di zucchero di canna
– 60 gr di olio di mais
– 70 gr di latte vegetale(riso, soya,avena, ecc..)
– 1/2 bustina di lievito per dolci
– scorza di un arancia
– 2 mele Granny Smith
– 100 gr di uvetta sultanina
– 1 arancia
Iniziate ad impastare le farine con lo zucchero,aggiungete poi, l’olio, il latte un po alla volta, la scorza di un ‘arancia ed infine il lievito. Impastate bene tutti gli ingredienti formando un composto liscio e più o meno omogeneo, ricopritelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo mettete in ammollo l’uvetta in acqua e succo d’arancia, tagliate le mele e fatele saltare leggermente in una padella con un goccio di succo d’arancia e 1 cucchiaino di zucchero di canna. A questo punto tagliate e spellate l’altra arancia e formate dei pezzetti che poi andranno a farcire la torta.
Tirate fuori dal frigo l’impasto, dividetelo in 2 parti e la più grande stendetela con un mattarello sopra un foglio di carta da forno e riponetelo in una teglia con cerniera. Bucherellate la superficie e poi versateci sopra le mele tagliate, l’uvetta ben strizzata e i pezzi di arancia. Cospargete la superficie sbriciolando il restante impasto e infornare a 170° per 30/35 minuti a forno statico.
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *