LIEVITO MADRE

Iniziamo dicendo che per fare il prezioso lievito madre ci vuole una buona dose di pazienza e del tempo…si, perchè qui si tratta di un impasto da far crescere e accudire molto delicatamente e con una certa costanza, altrimenti è tutto inutile e non succede niente… Non spaventatevi, il procedimento è facilissimo, l’unica scocciatura è…

Cavolo cappuccio in agrodolce con frutta

Il cavolo cappuccio è un ingrediente che non amo particolarmente, se non condito con limone, aceto o succo d’arancia o succo di melograno…insomma se ha un condimento acidulo lo adoro, altrimenti mi infastidisce un po il leggero sapore di zolfo che si percepisce esclusivamente da crudo. Oggi faremo un insalata di cavolo cappuccio cotto in…

Polpette di Tonno

Non sempre abbiamo tempo di andare a fare la spesa per la cena,  e allora bisogna fare con quello che si ha a disposizione….ecco sapete che non amo aprire semplicemente scatole ma cerco sempre di creare qualcosa di creativo e gustoso senza avere quel senso di tristezza che sta nel raccattare qualcosa giusto per mangiare……

IL FARRO

Forse è uno dei miei cereali preferiti, il farro, è un alimento che utilizzo davvero tanto in cucina!  Molte delle miei preparazioni anche dolciarie sono a base di farina di farro. Amo particolarmente questo alimento perchè è facile da digerire ed ha un sapore meno forte ad esempio di un cereale integrale…Vediamo con la Nutrizionista…

Fontarca 2007

Un regalo super gradito. La scoperta di un nuovo vitigno che si aggiunge al mio patrimonio degustativo da neo sommelier, quale sono. Giallo dorato intenso, di buona consistenza. All’olfatto si percepiscono dolci profumi fruttati di albicocca e mango, con leggere note floreali di gelsomino. A completare il corredo aromatico una buona dose di miele d’acacia…

Il contorno mai banale…

Un contorno leggero, agrumato e rinfrescante!Ottimo da abbinare a piatti di pesce per ripulire la bocca o a secondi di carne di maiale per sgrassare il palato. L’insalata di oggi è un classico mai banale!che  fa bene al nostro organismo e ci aaiuta a rinforzare le difese immunitarie anche grazie al suo apporo di vitamina…

Vellutata di ceci e mandorle e il silenzio della neve…

Qualche fiocco di neve sulle nostre cime ma per fortuna nessun disagio in città visto che qui da noi, a Pesaro, la neve non ha attaccato le strade e quindi si sono evitate polemiche di ogni genere e panico fra i cittadini. Ma la bellezza di vedere i fiocchi di neve cadere?! La cosa che…

LATTE DI MANDORLA

Sono diversi anni che mi sono abituata a bere latte vegetale e ho preso questa scelta, semplicemente perchè il latte vegetale ovvero di soya, di riso, di avena o di mandorla è più leggero e lo digerisco meglio…scommetto che anche molti di voi lo preferiscono per una colazione più leggera ma allo stesso tempo comunque…

Crostata di farro ricotta e sambuco

Ok diciamocelo, l’aspetto di questo dolce non è il massimo della bellezza, se gli dovessi dare un nome la chiamerei Brutta ma Buona, come quei biscotti dall’aspetto terribile ma dalla bontà assoluta. Mi ero ripromessa di smetterla con i dolci, almeno per un pò di tempo ma poi sono stata in montagna, ho comprato un…

Lacrima di Morro d’Alba – Conti di Buscareto

Vino del territorio marchigiano e vitigno autoctono. La lacrima di Morro d’alba come vi avevo precedentemente postato, deriva dal vitigno lacrima nera che nasce nell’entroterra marchigiano, a metà strada tra Senigallia e Jesi.  L’azienda Conti di Buscareto produce una delle migliori lacrime di Morro d’Alba che ho avuto il piacere di degustare. L’azienda nasce nel…