Un giorno da ricordare…

Oggi sarà un giorno da ricordare… Il giorno del cambiamento tanto voluto è arrivato. Un anno fa non avevo il coraggio di lasciare il “mio posto sicuro” per un nuovo progetto,anzi ero proprio terrorizzata nel prendere una decisione definitiva. Oggi questa paura sembra essere scomparsa, è diventata un nuovo punto di vista, un’opportunità per cambiare…

Paorole chiave: Depurazione e Leggerezza

Passata Pasqua e pasquetta è arrivato il momento di depurarsi un po,anche perchè, non so voi, ma io ho mangiato davvero tanto, soprattutto lunedì, che sono stata in un posto davvero fantastico, dove tutto profumava di buono e genuino, uno di quei posti in cui è difficile uscire insoddisfatti (“La grotta dei Folletti” a Mercatello…

SEMI DI GIRASOLE

Adoro aggiungere semi alle mie pietanze, trovo che diano un tocco in più al piatto sia come gusto sia come creatività. Vediamo insieme alla Nutrizionista a cosa servono i semi di girasole e scopriamo come impiegarli in cucina con la ricetta di oggi! 😉 “È il seme indicato a chi fa attività motoria e sportiva…

Plumcake di grano saraceno con ricotta e pinoli

In cucina è sempre bello sperimentare nuovi ingredienti, scoprire il loro sapore e vedere come escono una volta elaborati. Oggi ho voluto sperimentare una farina diversa e mai utilizzata prima, quella di grano saraceno, adatta a chi è intollerante al glutine e ha problemi di celiachia. La consistenza è subito diversa già al primo impatto…

Insalata detox pre-pasquale

Dopo l’evento di ieri sera, ci prepariamo alla Pasqua, perchè qui in cucina non ci si ferma mai!dopotutto, mi hanno insegnato che chi si ferma è perduto!quindi meglio muoversi! 😉 Però oggi ho voglia di qualcosa di fresco e leggero, anche perchè conoscendo i pranzi che mi aspettano, se non rimango leggera rischio di esplodere!…

LE CAROTE

La prima caratteristica che mi viene in mente pensando alle carote è la presenza di sostanze che aiutano a proteggere la pelle dall’esposizione dei raggi solari ma in realtà le carote hanno ben altre sostanze utili al nostro organismo, ecco perchè è davvero importante introdurle nella nostra alimentazione, ecco che allora Elisa Zaffini, nutrizionista dello…

La pasta all’uovo

La pasta all’uovo è una delle preparazioni basi della cucina italiana. Tramandata di generazione in generazione la pasta all’uovo è uno di quei piatti che trovi sempre nei pranzi di festività importanti quali Natale e Pasqua. Visto che manca poco più di una settimana al giorno di Pasqua ho quindi pensato di lasciarvi questa ricetta…

Tagliatelle con i fagioli

La regina indiscussa della tagliatella con i fagioli si chiama Maria. Una leggenda qui nella mia città. Maria è una signora che ormai da tanti anni ha aperto una piccola osteria nel piccolo borgo di Novilara “Trattoria il Pergolato”. La conoscono tutti per le sue meravigliose tagliatelle con i fagioli. Diversi personaggi famosi sono passati…

Muffins di vaniglia con cuore mirtilloso

Un prezioso regalo che arriva direttamente dal Messico:Essenza pura di vaniglia. Lo sapete che la Vaniglia è un orchidea originaria del Messico e che i suoi frutti o baccelli producono la vaniglia che tutti conosciamo, quella spezia dal profumo dolciastro che crea dipendenza alle nostre narici. La curiosità di provare questa meraviglia è stata grande,…

AVOCADO

Oggi parliamo non di un frutto di stagione ma di un frutto esotico che si trova in america centrale e sull’Oceano pacifico. Un frutto con cui si fanno salse buonissime, come la famosissima guacamole, tipica salsa messicana da accompagnare ai nachos, delle patatine a triangolo fatto con la farina di mais e fritte in olio…