LIMONE

Il limone è un’ingrediente che adoro, pensate che da piccolina lo mangiavo così senza che l’acidità mi desse alcun fastidio(non ero una bambina normale del tutto :-))
Oggi comunque il limone è presente in moltissime mie preparazioni, mi piace abbinarlo tantissimo al pesce,alle verdure e lo utilizzo spesso nei dolci….oltre a bere il suo succo insieme ad acqua tiepida ogni mattina, lo considero praticamente un condimento vero e proprio che mi dona un tocco in più ai piatti che preparo….e voi come lo usate?
“Il limone, nome sia dell’albero che del frutto, appartiene alla famiglia delle Rutaceae.
In zone climatiche favorevoli, fiorisce due volte l’anno, in primavera e in estate, con i frutti che si possono raccogliere da novembre a maggio e da Agosto a Settembre.
Per le sue molteplici proprietà è utile consumare l’intero frutto:
Nella scorza sono presenti numerosi oli essenziali, dotati di azione antisettica, battericida, antimicotica, antifebbrile, e stimolante il sistema immunitario; mentre il succo, ricco di acido citrico e vitamina C costituisce un antisettico ed un battericida naturale.
Diverse sono le azioni positive che può avere sul nostro organismo.
A livello gastrico ha un’azione regolatrice sulle condizioni di iperacidità, l’assunzione di qualche goccia di limone può infatti ridurre il fastidio poiché stimola la formazione di carbonati di potassio e di calcio tamponando l’eccessiva produzione di acido cloridrico.
Nei casi di nausea in gravidanza è utile l’assunzione di qualche fettina di limone, compresa la buccia ( facendo attenzione che si tratti di limoni biologici e non trattati) completamente ricoperta di zucchero ( da esludere nei casi di diabete!) l’acido citrico del limone agirà a livello epatico, favorendo la sua l’azione detossificante e la presenza dello zucchero fornirà l’energia al fegato per poter svolgere questa funzione.
Al contrario di quello che spesso si pensa, il limone può anche avere un’azione lassativa: assunto infatti la mattina a digiuno, diluito in un bicchier d’acqua tiepida, agevolerà la regolarità intestinale, grazie all’azione dell’acido citrico che favorisce la secrezione della bile e
all’azione della vitamina C irritante la mucosa intestinale. Questa associazione ha inoltre un’azione detossificante, diuretica, dimagrante, rinforzante il sistema immunitario.
Potrà avere invece un’azione astringente, unito per esempio al riso, e sarà utile in tutte le forme dissenteriche batteriche o virali, grazie alla sua azione germicida e viricida.
Ogni alimento, a seconda del suo utilizzo o delle associazioni che si fa con altri alimenti, può avere molteplici effetti e, spesso, completamente opposti.”

PERE AL LIMONE CON MANDORLE CARAMELLATE
 
 
2 pere 
100 gr di mandorle
2 limoni biologici 
1 radice di zenzero
3 cucchiai di zucchero di canna
 
Pelare le pere e disporle in una pirofila
Condirle con il succo e la scorza di un limone, qualche scaglia di zenzero e le mandorle tritate grossolanamente e lo zucchero di canna e un cucchiaino di cioccolata fondente spalmabile, sopra le due pere.
Infornare il tutto a 180° per 20/25 minuti in forno ventilato, facendo attenzione che non si bruci, se dovesse bruciarsi coprite la pirofila con della carta stagnola e continuate la cottura.
Dopo la cottura cospargete le pere con altra scorza di limone grattuggiata.
Il profumo che emanano è sorprendente.
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *