Brioches di casa come al bar…

Ormai la conoscete la mia passione e quasi mania per la colazione! 🙂 Dopotutto è il pasto più importante della giornata, come tutti sanno, ed è proprio vero! non solo per la salute fisica ma soprattutto mentale…ad esempio sapete che se io mi dovessi svegliare la mattina senza far colazione so già che la giornata andrebbe sicuramente male..proprio mi cambia l’umore e mi incattivisco…quindi meglio non rischiare e affrontare la giornata partendo con il piede giusto no?! 😉 Era tanto che volevo provare a fare le brioches in casa e l’ultima volta che ci avevo provato non ero rimasta completamente soddisfatta, ma finalmente, sfogliando un po di siti  sono riuscita a trovare un ottima ricetta per riprodurre le brioches, soffici e un po caloriche, diciamocelo, ma ormai lo sappiamo che la mattina qualche sfizio in più ce lo possiamo concedere no?!
Il procedimento è un po lungo ma non spaventatevi, perchè è molto semplice!e poi se ce l’ho fatta io ce la potete fare anche voi!A io l’ho personalizzata semplicemente, sostituendo la farina 00(che non uso più da tempo)con la farina integrale di farro!
Ingredienti:
Per il lievitino
– 25 gr di lievito di birra
100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
100 gr di farina manitoba
Per l’impasto
– 2 uova
– 80 gr di zucchero di canna
– buccia di 1 limone
– 125 ml di latte parzialmente scremato
– 90 gr di burro fuso
– 250 gr di farina manitoba
– 200 gr di farina di farro integrale Molino Ronci
Preparare in una ciotola,come prima cosa il lievitino, sciogliendo il lievito in acqua insieme ad un cucchiaino di miele. Aggiungere la farina e amalgamare gli ingredienti senza lavorarli troppo e ricoprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare almeno 30 minuti(deve raddoppiare di volume).
Trascorsa la mezzora in un’altra ciotola inserire le uova e lo zucchero. Mescolate con una frusta a manoin modo da amalgamare bene gli ingredienti, poi un po alla volta aggiungete il burro fuso(70 gr), il latte e la scorza di un limone non trattato. Mescolare bene tutto, poi a questo punto aggiungere il lievitino e le due farine che avrete precedentemente unito. Mi raccomando, aggiungete le farine mescolate sempre un po alla volta così vi renderete conto meglio della consistenza dell’impasto.
Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, impastare in modo energico per 5 minuti.
Stendere l’impasto, spennellarlo con il burro rimasto e tagliarlo a strisce larghe 10 cm circa.
Sovrapporre le strisce una sopra l’altra, prendere le due estremità e ripiegarle verso il centro, riformando così un panetto. Stendere di nuovo il panetto con forza, fino a formare una sfoglia dello spessore di circa 2 cm. A questo punto ritagliate dei triangoli e arrotolateli dalla parte larga fino alla punta, dando forma così ai cornetti.
Stendere i cornetti ben distanziati su 2 teglie ricoperte da carta da forno e ricopritele con della pellicola. lasciate riposare per 2 ore in forno spento con la luce accesa.
Trascorse le 2 ore i cornetti avranno preso volume e saranno pronti per essere infornati! quindi spennellateli con un uovo sbattuto e infornate a forno statico a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 15 minuti. Se volete potete farcirli con la vostra marmellata preferita o se vi va con la mia cioccolata spalmabile(segui ricetta)! 😉
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *