MENTA

Fino a qualche anno fa la menta la associavo solamente ai gelati, alle granite e ai ghiaccioli mangiati in riva al mare, o a qualche mojito 🙂 ma a parte questo, avete idea di quante cose si possono fare con la menta? Ad esempio si può inserire nelle insalate di frutta o meglio ancora nei piatti di pasta sotto forma di pesto o perchè non utilizzarla per aromatizzare qualche crema salata da abbinare a carne o pesce?!Dopotutto ha diverse proprietà utili al nostro organismo, quindi è bene utilizzarla in cucina senza esagerare con le dosi…Seguite i consigli della Nutrizionista e scoprite la ricetta di oggi!

 “La menta è una spezia ricavata da Mentha species, una pianta della famiglia delle Labiate. Dall’azione digestiva, antisettica e rinfrescante, contrasta i gas intestinali e l’alitosi, combatte il mal di testa, fluidifica le secrezioni dell’apparato respiratorio. Se ne usano 4-5 foglie a persona.”
 
TZATZIKI DI MENTA A MODO MIO
 
 
 
25 gr di menta fresca
70 gr di yougurt greco
mezzo lime
mezzo spicchio di aglio
sale
olio evo
 
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullare le foglie di menta con mezzo spicchio d’aglio il succo di mezzo lime e olio evo. Continuate a frullare aggiungendo un pizzico di sale e lo yougurt greco fino a che non diventi un composto cremoso e senza grumi o pezzi di menta.
Come potete utilizzarla? Io l’ho servita su delle fettine di petto di pollo impanate, altrimenti la potete inserire come salsa nei vostri hamburger di carne o vegetariani o perchè no, con del salmone cotto alla piastra! A voi la scelta!
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *