Pennoni spezzati al forno

La mia pasta preferita sono gli spaghetti, di semola di grano duro ma in generale, sono un’amante di questa tipologia di pasta, la preferisco alla pasta all’uovo. Dopo gli spaghetti la mia pasta preferita è quella in grandi formati, paccheri, conchiglioni, fusilloni, pennoni…adoro il fatto che con questi formati vengano fuori dei piatti ricchi e super gustosi! Perché li puoi farcire o ripassare al forno o semplicemente condirli con un normale sugo…

L’ultima pasta in formato maxi che ho comprato sono dei “Pennoni”, delle penne giganti che le condirò con carciofi e piselli e panna di soya e ripasserò tutto in forno con parmeigiano reggiano…che dite vi ispirano?! Venite con me in cucina! 😉
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 400 gr di Pennoni di semola di grano duro
– 3 carciofi
– 100 gr di piselli freschi
– panna di soya Alpro
– parmigiano reggiano
– mezza cipolla dorata
 
Cuocere i pennoni in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in una padella scaldare olio evo con la cipolla dorata tagliata sottile. 
Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure esterne e tenendo i gambi che dovrete spellare dalla parte esterna. Tagliateli a piccoli pezzi e uniteli al soffritto di cipolla. Cospargeteli con il succo di mezzo limone e un mestolo abbondante di acqua di cottura.Aggiungere anche i piselli e lasciar cuocere a coperchio chiuso una decina di minuti(fino a che i carciofi non risultino morbidi).
Quasi a fine cottura aggiungere il sale e mezzo vasetto di panna di soya. Scolare la pasta e salatarla in padella con il condimento per qualche minuto, aggiungendo una spolverata di parmigiano.
A questo punto trasferire, in una pirofila leggermente oliata, le pennone spolverizzando la superficie con altro parmigiano grattugiato e infornare per 10 minuti in modo da grigliare la superficie. Servire i pennoni caldi.
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *