FARINA DI CECI


La farina di ceci è uno di quegli alimenti che ti permette di preparare piatti gustosi sostituendo proteine animali o alimenti contenenti glutine….la ricetta che vi ho preparato oggi spero di farvela sentire al prossimo evento perchè io non riuscivo smettere di mangiarla….cosa sarà?

Intanto scoprite le proprietà della farina di ceci poi ci vediamo per la ricetta di oggi! 😉
“La farina ( ottenuta dalla macinatura dei ceci secchi) di ceci é un alimento dalle mille proprietá nutrizionali, puó essere utilizzato in molti modi.
E’ un alimento ricco di minerali : calcio, fosforo e ferro.
contiene una ottima quantita’ di proteine vegetali ( 100g ne contiene circa 22g),ricca in vitamine: a,c,e,k e del gruppo b e ricca in fibre.
Contiene saponine, utili per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue;  acidi grassi essenziali i quali  favoriscono la formazione degli omega 3; naturalmente priva di glutine per questo é un valido sostituto alla farine di frumento nella alimentazione dei celiaci.
Non ha un alto indice glicemico per questo adatta peri diabetici.
In cucina puo’ essere utilizzata in vari modi: si prepara la farinata di ceci, si possono preparare delle frittate, si puó sostituire all’uovo nelle preparazioni ( es. polpette di verdure e di legumi);
si conserva in un luogo fresco, asciutto e in contenitori ermetici.”
 
 
SCHIACCIATA DI CECI E CIPOLLE
 
 
– 500 Gr Farina di Ceci
– 200 gr di acqua 
– 5 gr di lievito di birra
– 3 cucchiai di olio evo
– 1 cipolla
 
In una padella scaldare l’olio evo con la cipolla tagliata grossolanamente aggiungendo un bicchiere d’acqua, in modo tale da farla stufare.
Nel frattempo impastare la schiacciata. In una ciotola versiamo la farina, l’acqua, l’olio evo, il lievito di birra sbriciolato e un pizzico di sale e di pepe nero macinato. impastare tutto bene in modo da amalgamare gli ingredienti e stendere l’impasto nella teglia del forno ricoperta da carta da forno leggermente oliata. Lasciate riposare l’impasto steso nel forno con la luce accesa per circa 2 ore. Passato il tempo necessario cospargere la schiacciata di cipolle cotte e infornare a 200° per circa 15 minuti.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *