FICHI D’INDIA

E’ raro trovare delle piante di fichi d’india nella nostra regione, ma se ci spostiamo più a sud o verso la Sardegna non possiamo fare a meno di non notarli perchè sono ovunque vi girate!! Non proprio simpatici da sbucciare er via delle loro minuscole spine, i fichi d’india hanno un sapore tendenzialmente dolciastro e abbastanza rinfrescante….Scoprite poi quali proprietà hanno questi frutti e poi tutti in cucina che oggi facciamo un dolce al cucchiaio davvero gustoso! 😉
“I fichi d’India sono i frutti di una pianta (Opuntia ficus-indica L.) appartenente alla famiglia dei cactus originaria del Messico ma ad oggi diffusa in tutti i paesi mediterranei. L’involucro che racchiude la parte commestibile è ricoperto da piccole spine che rendono difficoltoso estrarre la polpa che contiene numerosi  semi.
Dal punto di vista nutrizionale i fichi d’India hanno un discreto contenuto di zuccheri semplici (13g per 100g di parte edule) e un buon contenuto di fibre (5g) prevalentemente viscose che contribuiscono al buon funzionamento del transito intestinale.
Buono il contenuto in sali minerali soprattutto potassio, per favorire l’equilibrio idrosalino.
La polpa può assumere diverse colorazioni in base alla presenza di betalaine, pigmenti con attività antiossidante, betaxantina nei frutti giallo arancio e betacianina nei frutti rosso fucsia, che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo.

I semi contengono sostanze astringenti per cui bisogna fare attenzione a non masticarli e la loro presenza rende il frutto non adatto a chi soffre di diverticolite.”

MOUSSE ALLO YOUGURT AI FICHI D’INDIA E PISTACCHI


100 gr di yougurt greco
100 gr ricotta di mucca
20 gr granella di pistacchi
2 fichi d’india
3 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaio di vino rosso
Sbucciare i fichi d’india(usate i guanti) e tagliarli a piccoli pezzi riponendoli in un pentolino insieme a 1 cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio di vino rosso. Accendere il fuoco e lasciar cuocere tutto per circa 7 minuti. Nel frattempo in una ciotola unire lo yougurt con la ricotta e 2 cucchiaini di zucchero, mescolare bene il composto cremoso. Iniziate a comporre i vasetti monoporzione mettendo sul fondo la granella di pistacchi, poi la crema di yougurt e ricotta e infine i fichi d’india cotti e ancora caldi, servite senza lasciar che si raffreddi! 😉
http://www.foodimmersions.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *