RISO ROSSO

Alimento molto discusso quello di oggi, il riso rosso esiste di diverse tipologie, quindi attenzione a quello che vi dicono sulle proprietà del riso rosso perchè dipende da quale prendete….
Oggi vi parliamo del riso rosso integrale:
“Il riso rosso offre diversi benefici se assimilato correttamente. Questo cereale contiene una vasta gamma di sostanze nutritive. Un consumo duraturo e regolare è quanto basta per garantire all’organismo un ottimo stato di salute. Integrare nel proprio regime alimentare questo tipo di cereale aiuta sotto diversi punti di vista. Vediamo alcune sostanze presenti all’interno del riso rosso: •Fibre •Vitamina B •Sali minerali (ferro, magnesio, manganese) •Sostanze antiossidanti Perché mangiare il riso rosso? •Migliora il transito intestinale. Le fibre presenti nel riso rosso aumentano la funzionalità dell’intestino. Ossia le feci vengono evacuate molto più facilmente. Questo offre un miglioramento sullo stato di salute, specialmente per chi soffre di stipsi. •Non contiene glutine. Essendo privo di glutine può essere assunto da chiunque. Un aspetto molto importante, dato che questo alimento offre una scelta in più nel consumo di cibi per celiaci. •È un ottimo antiossidante. Contro l’invecchiamento cellulare (dovuto dai radicali liberi) un’ottima risorsa sono le sostanze antiossidanti di cui il riso rosso è ricco, le solite che possono anche contribuire a combattere varie malattie degenerative, spesso causate dai radicali liberi.”
 
INSALATA DI RISO ROSSO
 
 
200 gr di riso rosso
4 friggitelli
6/7 pomodori datterino
100 gr di feta
zenzero in polvere
origano
 
Cuocere il riso rosso in abbondante acqua salata, ci vorranno circa 45 minuti, non scoraggiatevi!Nel frattempo cuocere in una padella con un filo d’olio evo i friggitelli tagliati a rondelle,che avrete precedentemente lavato e eliminato i semi. Tagliate poi i pomodori datterini in 4 e aggiungete anch’essi. saltate in padella le verdure aggiungendo un cucchiaino di zenzero fresco e un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa 7 minuti.
Quando le verdure saranno cotte ma croccanti lasciatele raffreddare.Nel frattempo tagliate la feta a piccoli cubetti e teneteli da parte.
Quando il riso sarà cotto scolatelo bene e lasciatelo raffreddare, poi conditelo a freddo con le verdure e la feta e aggiungete alla fine un po di origano e olio evo.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *