Cardorosso per festeggiare 2 anni di foodimmersions…

Voglio festeggiare 2 anni di impegno e dedizione a questo blog. 2 anni non semplici ma emozionanti e pieni di stimoli che sono fondamentali per creare sempre cose nuove.
2 anni di esperimenti culinari riusciti e meno riusciti. 2 anni di assaggi, degustazioni e nuove scoperte….
Voglio festeggiare stappando un vino della mia terra che nasce sulle colline pesaresi, più precisamente a Monteccicardo. Qui vi è un’azienda dove la famiglia Marcantoni produce vino e olio da anni, precisamente da quando nonno Ilario allevava le sue vigne con amore e maestria, in tempi in cui non vi era importanza di che colore si vestisse la bottiglia e di cosa ci fosse scritto in etichetta.
5000 piante ad ettaro tra bacca rossa e bacca bianca e 20 ettari di ulivi, oggi però ci soffermiamo sul Cardorosso: 90% sangiovese 10 % Merlot.
Color rosso rubino intenso, di buona consistenza, regala profumi di frutti rossi e erbe aromatiche che spaziano dal rosmarino al ginepro. Un vino di grande morbidezza data dal taglio del Merlot sicuramente ma anche dalla maturazione al 50 % in vasche d’acciaio per 12 mesi e 50% in barrique e tonneau francesi per almeno 12 mesi, poi l’affinamento in bottiglia per 10 mesi completano il percorso e danno al vino il giusto equilibrio.
Intenso, Persistente e Fine sono le caratteristiche che si presentano al palato e ti fanno capire che stai degustando un prodotto di qualità, perchè il buon lavoro, la dedizione e la costanza danno sempre i suoi buoni frutti, certo qui il tempo e il cambiamento climatico degli ultimi anni possono essere un grosso ostacolo ma se ci si crede davvero in quello che si fa, gli ostacoli si possono superare e si può arrivare ad un piacevole Armonia.Auguri per il vostro futuro e auguri per il mio, 2 anni di blog è un piccolo traguardo ma sono solo all’inizio di un bellissimo percorso…

“Cardorosso 2013”
Az. Il Conventino
Vol 13,5%

http://www.foodimmersions.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *