I LUPINI

 
I lupini sono uno di quegli alimenti che praticamente mangiavo solo sotto le feste natalizie, ma scoprendo le proprietà di questo prezioso ingrediente devo assolutamente inserirli più spesso nella mia alimentazione!! Sentite un pò cosa ci dice la nostra cara Nutrizionista a proposito dei lupini, poi venite con me in cucina a fare una ricetta super gustosa?
Nutrienti ed energetici, i lupini venivano utilizzati dai nostri antenati nell’ alimentazione per l’alto potere saziante e i suoi numerosi benefici. Le proprietà dei lupini però erano conosciute anche nel campo dell’agricoltura. I contadini si resero ben presto conto che la pianta di questo legume migliorava la fertilità della terra.
I lupini sono ricchi di vitamina A, B e C, Omega 3 e Omega 6, ma anche di moltissimi minerali come lo zinco, il ferro, il calcio, il potassio e il manganese. Le proprietà dei lupini in campo alimentare sono sempre più note, soprattutto per la sua capacità di regolarizzare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti.
E’ un sostituto eccellente per chi ha deciso di seguire una dieta vegana o vegetariana, perché offre quelle proteine indispensabili per il buon funzionamento del corpo e altre sostanze indispensabili tra le quali ricordiamo: Tiamina o vitamina B1: importantissima per le funzioni metaboliche che riguardano grassi e carboidrati; Acido folico o vitamina B9: migliora le funzioni metaboliche delle cellule nei confronti delle proteine; Proteine: per ogni 100 grammi di prodotto se ne contano circa 38.
Quali sono i benefici per l’organismo?
I lupini sono un legume facile da digerire. Aiutano a metabolizzare i grassi, i carboidrati e le proteine. Una riserva inesauribile di energia, capace di saziare e di affrontare con più serenità i problemi quotidiani. Alcuni studi hanno confermato che, grazie all’omega 3, aiutano a prevenire i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Riducono inoltre il colesterolo cattivo nel sangue e prevengono l’ipertensione. Dopo un attento esame, i risultati hanno dimostrato come i lupini riescono a offrire numerosi benefici anche al cuore. 
Come tutti i legumi, i lupini dimostrano di avere diversi benefici nei confronti dell’organismo anche grazie all’elevata presenza di fibre.
Riescono infatti a prevenire il problema della stipsi, accelerando anche il transito intestinale.
 
CROCCHETTE DI LUPINI CON CREMA DI YOGURT AL CURRY
 
 
 
100 gr di lupini in salamoia
200 gr di spinaci freschi
1 spicchio d’aglio
pan grattato
100 gr di yogurt greco
1 cucchiaino di curry
 
Sbucciare i lupini e sciacquarli leggermente sotto l’acqua, dopo di che saltarli in padella con olio evo, uno spicchio d’aglio e gli spinaci freschi. Aggiungere un goccio appena di acqua. Quando gli spinaci si saranno appassiti e tutto avrà preso sapore, aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero poi frullate tutto in un mixer. A questo punto formate delle crocchette e impanatele nel pan grattato. Disponete le crocchette sulla teglia da forno o in una padella con olio evo e cuocete per 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Nel frattempo preparate una salsa per intingere le vostre crocchette. Io ho mescolato la crema di yougurt greco con un cucchiaino di di curry, è un ottimo accompagnamento leggermente piccante e speziato che da quel tocco in più alle vostre crocchette!
 
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *