L’AGLIO

 
Ok diciamo che l’ingredienti di oggi non è amato da molti, me compresa però credo che se si trova il modo di reinventarlo in qualche salsa per accompagnare gustosi piatti sia piacevole e non troppo invasivo, certo, l’alito non sarà il massimo ma l’organismo ne trarrà dei benefici importanti,lo sapevate che l’aglio ha ricche proprietà molto utili per prevenire diverse patologie? 
Scopritelo insieme alla nostra Nutrizionista, poi tutti in cucina con me! 😉
“Nato nell’Asia Centrale, l’aglio (Allium  sativum) è una delle piante più antiche e più coltivate al mondo.
La parte utilizzata è il bulbo, composto da spicchi individuali il cui odore pungente è dovuto alla presenza di sostanze volatili ricche di zolfo, come allicina, bisolfuro e trisolfuro di allile. Quando si taglia o si schiaccia l’aglio, si stimola il processo enzimatico che trasforma il fitochimico allina in allicina, al quale sono attribuiti gli effetti curativi della pianta. L’aglio è un ottima fonte di vitamina B6, oltre che una buona fonte di manganese, selenio e vitamina C. Contiene inoltre altri minerali come fosforo, calcio, potassio e ferro.
Sembra che l’aglio protegga da aterosclerosi e malattie cardiache (contribuendo a diminuire i livelli del colesterolo totale a favore di quello “buono”),  intervenendo anche nell’abbassare la  pressione sanguigna. L’aglio sembra, offrire protezione contro alcune forme tumorali, e serve a combattere le infezioni grazie alle sue note proprietà antibatteriche.

 

Per gustarne il sapore appieno e ricavarne al massimo le proprietà benefiche, l’aglio deve essere fresco, pieno e con la pelle intatta.”
 
SALSA TZATZIKI
 
 
400 gr di yogurt greco
20 foglioline di menta
1 spicchio d’aglio intero
succo di mezzo limone
2 cetrioli
sale,pepe nero
 
Lavate bene i cetrioli e sbucciateli solo in parte, ovvero lasciate delle striscioline di buccia alternate, poi grattugiateli e fateli scolare dell’acqua che contengono pressandoli con le mani.
Mixate 100 gr di yogurt con la menta, il succo del limone, lo spicchio d’aglio sbucciato un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Unite il cetriolo ai 300 gr di yogurt greco e mescolate tutto insieme a quello mixato e condito con l’aglio. Se necessario aggiungete sale o limone a vostra scelta.
questa è una salsa ottima da accompagnare hamburgher di carne o vegetariani a base di legumi. Buonissima anche per accompagnare delle semplici crocchette di patate.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *