Cappellacci di ricotta e spinaci

Si vede che sono stata abbastanza buona l’anno appena passato, perché Babbo Natale mi ha portato il regalo tanto richiesto…chissà se ha ascoltato i ripetuti appelli che ho fatto in Radio?!

Sta di fatto che la tanto amata Kitchenaid arrivata!😜 e io non ho perso tempo per metterla alla prova…
Ho iniziato subito con un bel impasto all’uovo, quello classico per preparare, tagliatelle, ravioli, millefoglie….curiosi di vedere cosa ho preparato? Venite con me in cucina…
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 4 uova
– 400 gr di farina
– 250 gr di ricotta di mucca
– 1 kg di spinaci 
– sale, pepe nero e noce moscata
– 100 gr di prosciutto cotto
– 200 gr di taleggio
– noce di burro
 
Impastare le uova con la farina nella kitchenaid e amalgamate bene i 2 ingredienti formando un impasto liscio ed omogeneo. Dividetelo in 2  parti e stendetelo con il matarello o con la macchinetta per tirare la sfoglia, non troppo fina, semi trasparente, le matti sotto si devo vedere appena.
Lessate gli spinaci e scolateli bene dall’acqua in eccesso, poi mescolateli con la ricotta, sale, pepe e un pizzico di noce moscata,questo sarà il vostro ripieno. Inseritelo in una sac a posh o aiutatevi con un cucchiaino e disponete dei mucchietti distanziati sulla sfoglia stesa. Spennellate i bordi con un po d’acqua poi coprite con l’altra sfoglia, fate uscire l’aria e poi con un coppapasta piccolo formare i vostri cappellacci. Adesso arriva il bello…
Cuocere i cappellacci in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella far sciogliere una noce di burro con il prosciutto cotto tagliato a listarelle e il taleggio a pezzi. Scolare la pasta e tuffarla in padella insieme al resto degli ingredienti, aggiungendo un goccio d’acqua di cottura. Saltare per qualche minuto e servire con una spolverata di parmigiano reggiano 24 mesi.
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *