GEWURZTRAMINER COLTERENZIO 2016

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”….quest’anno purtroppo niente montagna, nessuna sciata, niente bombardini ma  non potevo rinunciare ad una buona bottiglia di Gewurtraminer , così per affogare i dispiaceri di una mancata vacanza mi sono fatta spedire un paio di bottiglie dell’azienda colterenzio, ottima!se cercate i gusti decisi e freschi….
Siamo a Cornaiano in provincia di Bolzano, dove, nel 1960 28 vigniaioli si unirono per fondare questa cantina, nel corso degli anni se ne aggiunsero altri, fino ad arrivare ad oggi a 300 soci.
La cantina ha una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sia in vigna che in cantina, grazie all’uso di pannelli solari che apportano quasi il 70% del fabbisogno di energia termica.
L’attenzione e la cura dei dettagli fa nascere buoni prodotti, in questo caso buoni vini.
Il gewurtraminer, sapete che è un vino particolare,oserei dire, affascinante, perchè di primo impatto ti strega con i suoi colori giallo dorati e i suoi profumi inebrianti di frutta  tropicale, rose gialle, noce moscata in quanto aromatico è quello che devi assolutamente trovare in un vino di questo genere.
Poi al palato arriva potente e riconferma tutto quello che avevi precedentemente annusato….il finale è intenso, persistente(dato anche dalla sua alcolicità) e fine. Buon equilibrio e abbastanza armonico.
Non eccedete però con le quantità, consiglio di esperta!😜
Abbinatelo a primi piatti con speck e spinaci o a frittate alle erbe aromatiche, sono proibiti gli abbinamenti con piatti delicati, perchè il vino a profumi talmente intensi che vi coprirà tutto.

“Gewurtraminer 2016”
Az Colterenzio
Vol 14,5%

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *