Pizza in teglia di Fra Bernardo con bufala in uscita

Ormai sai quanto amo fare la pizza in casa! Che bella soddisfazione impastare gli ingredienti, vedere l’impasto crescere e poi infornare. Ma sicuramente il momento più bello arriva una volta seduti a tavola!
E’ vero anche che fare la pizza non è una cosa da poco, ci vogliono gli ingredienti giusti affinchè il sapore sia buono e  come ce lo immaginiamo.
Ad esempio la farina e l’olio sono due ingredienti fondamentali: io utilizzo la farina di tipo 1, che è un tipo di farina  più proteica e adatta alle lunghe lievitazioni. E l’olio? Ovviamente mi affido ai miei amici e vicini di casa del Conventino di Monteciccardo e utilizzo il loro olio Frà Bernardo sia nell’impasto sia in uscita.
Vuoi vedere come si fa? Vieni con me in cucina e facciamo insieme la pizza in teglia!
 
Abbinamento consigliato: Il Famoso del Convento

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di farina tipo 1
  • 25 gr di lievito di birra
  • 20 gr di olio evo Frà Bernardo
  • un pizzico di sale
  • acqua tiepida q.b. (circa 300 gr)
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 2 mozzarelle di bufala da 300 gr
  • origano fresco q.b

 

Preparazione:

  1. Sciogli il lievito in acqua tiepida.
  2. Disponi a fontana la farina e all’interno versateci, l’olio evo Frà Bernardo, il lievito sciolto e  poi versate l’acqua tiepida un po’ alla volta, inizia ad impastare gli ingredienti, poi aggiungi il sale.
  3. Amalgama bene tutto e forma un impasto molto morbido e omogeneo. Disponilo in un recipiente oleato e fai lievitare per 6 ore in un luogo caldo.
  4. Trascorso il tempo necessario alla prima lievitazione, prendi l’impasto e formate 2 pagnotte che stenderai con le mani o delicatamente con il mattarello per poi disporle nelle teglie da forno.
  5. Fai lievitare di nuovo, per almeno un ora in forno spento con luce accesa.
  6. Passata l’ora di lievitazione, togli le teglie dal forno, accendilo a 250 ° e intanto che si riscalda cospargi la superficie delle pizze con la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale e origano.
  7. Inforna per circa 25 minuti (dipende dall’altezza che avrà la vostra pizza) e una volta pronta disponi sopra la bufala fresca tagliata a fette e un filo d’olio evo Frà Bernardo.
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *