E per concludere il carnevale:Baldinacc!

Oggi martedì grasso ultimo giorno di carnevale!Qualcuno direbbe…finalmente!Io dico che non mi cambia più di tanto, dopotutto per me il carnevale come qualsiasi altra festa è uno stimolo per creare in cucina qualcosa di buono e sfizioso…Oggi però facciamo un passo indietro nelle ricette tradizionali del mio territorio e andiamo a farne una poco comune,…

CARDAMOMO

Una delle cose che amo di più in cucina è la scoperta egli ingredienti:cosa sono?da dove provengono?che forma hanno?e i loro profumi?Sono sempre stata una persona curiosa e ho sempre assaggiato tutto fin da bambina e questa curiosità non mi è mai passata anzi l’ho trasformata in qualcosa di pratico, ovvero piatti, che sono semplici,spesso…

Dolci dal cuore tenero….

Mi piace essere forte e indipendente. Mi piace affrontare la vita di petto e con coraggio e a volte sembro risultare fredda e distaccata…sarà un po di diffidenza o solo il semplice fatto che alla fine ho un cuore tenero che voglio proteggere? Ecco oggi vi lascio la ricetta di un dolce che tutti abbiamo…

Cosce di pollo al doppio malto

Cucinare con la birra è sempre stata una cosa che mi ha incuriosito perchè non è così comune… Ad esempio prendiamo il vino, quante volte lo usiamo nelle preparazioni di pesce, o di verdure o di carne, molto spesso siamo abituati a sfumare il tutto con un bicchiere di vino mentre la birra se la…

IL MELONE BIANCO

Il melone bianco è uno di quei frutti che compro raramente in inverno, semplicemente perchè quando penso al melone penso all’estate!In realtà il melone bianco ha un gusto molto fresco e delicato ottimo per contrastare i sapori forti di alcuni ingredienti….prima di scoprire cosa vi ho preparato oggi leggiamo quali sono le sue proprietà! 😉“Il…

Orecchiette di Monopoli, carciofi e lacrima di Saludecio

Avete presente quando comprate vestiti e li riponete nell’armadio senza mai usarli e quando arriva il momento del cambio armadio spunta fuori quella maglia che avevi completamente dimenticato…. Ecco più o meno a me capita così, però nella dispensa!😂 Quest’estate sono stata a Monopoli in Puglia e avevo comprato tra le altre cose un pacco…

Colours my lunch…

A volte nelle pause pranzo veloci possono nascere piattini sfiziosi e simpatici da riproporre per le cene con amici…qualche giorno fa ad esempio, mi sono comprata le rape rosse e un po di ricotta di pecora freschissima….Volete sapere com’è andata a finire? Scoprite la ricetta di oggi…. Ingredienti: – Pane integrale in cassetta a lievitazione…

Dolci tentazioni….

Avrei un sacco di cose da dire sull’amore ma non vorrei essere noiosa e allora vi dico semplicemente che l’amore è una cosa seria e complicata. Inizia sempre con un’emozione, poi si passa all’attrazione, il coinvolgimento mentale e poi ci si innamora….all’inizio è tutto bello poi arrivano le difficoltà e lì si vede se c’è…

I CARDI

A casa la nonna li fa praticamente tutti gli anni per la Vigilia di Natale come contorno del baccalà, non sono simpaticissimi da pulire e hanno bisogno di una doppia cottura, io oggi ve li presento in una versione un po più semplice e diversa dal solito…. “C’è chi li chiama cardi, c’è chi li…

L’apparenza inganna, anche nei dolci…

Dolci, dolci e ancora dolci! Sono in una fase che potremo chiamare sweet-moment giusto per fare i fighi, in realtà non è proprio un gran periodo ma non so perchè ho la sensazione che tutto si risolverà al meglio…sarò pazza, mi sento stranamente positiva e la cosa mi preoccupa, non ci sono abituata😆 La ricetta…