CIME DI RAPA

 
Adoro le cime di rapa per il loro sapore amarognolo ma non mangiamole solo con le orecchiette!Scoprite le loro sostanze nutritive e poi venite in cucina a vedere cosa ho preparato! 😉
“Originario della nostra penisola, principalmente del Sud d’Italia, questo alimento garantisce effetti benefici che si ripercuotono sull’equilibrio psicofisico dell’intero organismo. Le cime di rapa: caratteristiche e proprietà Questi ortaggi sono davvero salutari. Infatti, sono validi alleati di pelle, cuore, circolazione e intestino. Ciò è dovuto alla loro composizione bilanciata, ricca di vitamine e minerali. Le cime di rapa, infatti, apportano pochissime calorie (circa 20 chilocalorie ogni 100 grammi) e contengono una dose elevata di proteine. Carboidrati e grassi sono, invece, limitati. Tra i principali minerali presenti troviamo calcio, fosforo e ferro. Le vitamine più rilevanti, invece, sono la C, la B2 e la A. Inoltre, dobbiamo sapere che le cime di rapa contengono acido folico: una sostanza molto utile soprattutto per le donne in gravidanza, in quanto aiuta a prevenire la patologia della spina bifida nel feto. Come è evidente, quindi, questi ortaggi presentano una composizione preziosa per il nostro organismo, da cui dipendono le sue numerose proprietà benefiche. Ecco le più importanti:

 

1.Disintossicanti; 2.Depurative; 3.Antiossidanti; 4.Preventive, in quanto stimolano le difese naturali del corpo che così è in grado di disintossicarsi ed eliminare con maggiore facilità le sostanze nocive in esso presenti.”
 
INSALATA DI LENTICCHIE CON CIME DI RAPA E POMODORI SECCHI
 
 
100 gr di lenticchie lessate
10 pomodori secchi sott’olio
400 gr di cime di rapa
1 spicchio d’aglio
semi di cumino
sale, olio evo
 
Cuocere le lenticchie e le cime di rapa in abbondante acqua senza sale. Una volta cotti ripassate tutto in padella con un filo d’olio evo uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e i semi di cumino. Lasciate insaporire tutti gli ingredienti dopo di che fate raffreddare.Sgocciolate bene i pomodori secchi, tagliateli a piccoli pezzi e aggiungeteli alle lenticchie e cime di rapa.Servite aggiungendo un filo d’olio evo a crudo.
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *