Pollo e yogurt alla Santorini

A volte mi soffermo a riguardare i souvenir che acquistavo nelle mie vacanze. Come cambiano le cose, una volta compravo i classici souvenir che raffiguravano i luoghi tipici del posto e ora i prodotti tipici,i vini e tutto ciò che riguarda la cultura culinaria di un luogo sono diventati i miei souvenir tipo. 
Il Mulino di Santorini, mi sembra una vita fa che sono stata in quel meraviglioso luogo. 9 anni sono passati e tanti cambiamenti. Una spensieratezza diversa, già lavoravo e mi ricordo l’entusiasmo del primo lavoro e la voglia di imparare, poi è andata come è andata ma questa è un’altra storia.
Oggi mi lascio ispirare da quel mulino per creare un piatto, che profuma di estate e di vacanza che presto farò, anche se non sarà la grecia, la mia prossima meta ma non vi preoccupate vi aggiornerò,intanto gustatevi questo piatto, chissà che non vi ricorda anche a voi qualche vacanza trascorsa in grecia….fatemelo sapere!
 
 
Ingredienti:
 
  • 4 fettine di petto di pollo
  • 180 gr di yogurt greco
  • 1 cetriolo
  • menta fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ceppo insalata
  • semi di sesamo
 
 
Preparazione:
 
Iniziamo per prima cosa a preparare la salsa tzatziki. Laviamo il cetriolo con la buccia e grattugiamolo. Lasciamolo in un colino a scolare l’acqua che contiene. Ne frattempo grattugiamo uno spicchio d’aglio e mescoliamolo insieme allo yogurt, alla menta tritata in piccoli pezzi, un pizzico di sale, un pizzico di pepe. Strizziamo bene la polpa del cetriolo e aggiungiamola agli altri ingredienti. Mescoliamo bene tutto e la nostra salsa tzaziki sarà pronta.
Laviamo l’insalata e tagliamola a piccoli pezzi e disponiamola su un piatto da portata. Condiamola con un pizzico di sale e il succo di un limone.
A questo punto tagliamo a striscioline le fettine di petto di pollo e cuociamoli su una piastra o su una padella antiaderente con un filo d’olio evo.
Disponete gli straccetti di petto di pollo sul letto di insalata.
Cospargiamo di semi di sesamo e qualche fiocco di salsa tzatziki.

 

 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *