Torta con crema di ricotta e zucchine allo zenzero

Continuano le ricette veg per questa settimana!

Oggi vi propongo la frolla salata con crema di ricotta e rucola e zucchine allo zenzero!
Una ricetta che ha qualche caloria in più rispetto allo standard di foodimmersions ma lo sapete che possiamo mangiare tutto, basta non esagerare!
La frolla di questa crostata la potete fare in due versioni!Sia così come riportato in seguito che con la ricetta della frolla con avocado che vi ho proposto in uno degli incontri di FoodinSalute! A voi la scelta!
 
Ingredienti
 
Per la frolla:
– 300 gr di farina tipo 2
– 80 gr di burro
– 1 uovo
– 50 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
 
Per la copertura:
 
– 200 gr di ricotta di pecora
– 1 mazzetto d rucola
– 2 zucchine medie
– 1 zenzero fresco
– sale, olio evo
 
Come prima cosa prepariamo l’impasto della frolla. Mescolate la farina e il parmigiano reggiano grattugiato e disponeteli a fontana. All’interno rompete l’uovo e aggiungete il burro ammorbidito. Impastare bene il tutto con le mani come per la frolla classica dolce e formate un impasto liscio ed omogeneo.
Ricoprite l’impasto con una pellicola e riponete in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema di ricotta. In un mixer uniamo la ricotta con la rucola precedentemente lavata, con un pizzico di sale, e un filo d’olio evo. Mixiamo tutto e la nostra crema sarà pronta.
In una padella antiaderente con un filo d’olio evo facciamo cuocere per qualche minuto (5 minuti) le zucchine tagliate a rondelle con lo zenzero grattugiato. Aggiungiamo alla cottura un goccio d’acqua per farle ammorbidire e condiamo con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Tiriamo fuori dal frigo la nostra frolla salata e stendiamola su una teglia tonda da 24 cm. A questo punto la inforniamo senza farcitura per circa 25 minuti a 180°. Una volta cotta la farciamo con uno strato di crema di ricotta e rucola e le zucchine allo zenzero.
Ve lo giuro, è molto più semplice a farlo che a scriverlo! 😅

 

 

 

 

Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *