Bombas Italianas

Una ricetta che mi ero ripromessa di fare di ritorno dalla Spagna.

La bombas è un piatto tipico che ho avuto il piacere di gustare in uno dei ristoranti più tradizionali di Barcellona, “La Bombeta” in zona Barceloneta, ve ne avevo parlato proprio qualche settimana fa’ a proposito dei locali da non perdersi assolutamente se siete da quelle parti (leggi qui).
Una ricetta super calorica e gustosa, ve lo dico, però lo sappiamo tutti che ogni tanto qualche sfizio ce lo possiamo togliere no?!
La ricetta tradizionale prevede patate, carne macinata mista, farina, uovo e pangrattato. Io ho sostituito la carne con il pesce, utilizzando il salmone affumicato.
Ovviamente il tutto accompagnato dalle 2 salse spagnole: salsa aioli e salsa bravas…Seguite la ricetta!
Ingredienti per la bombas:
– 2 patate grandi
– 100 gr di salmone affumicato
– 1 uovo
– pan grattato
– sale
– 1 cucchiaino di farina
Ingredienti per la salsa aioli:
– 1 spicchio d’aglio
– 50 ml di latte
– 80 ml di olio di semi
– qualche goccia di limone
– 1 pizzico di sale
Ingredienti per la salsa bravas:
– 2 cucchiaini di paprika dolce
– 2 cucchiaini di paprika piccante
– 2 cucchiai di olio evo
– 1 cucchiaio di farina
– mezzo bicchiere di acqua bollente
Come prima cosa lessare le patate. Nel frattempo, prepariamo le salse. Per la salsa aioli: versare in un recipiente alto e stretto l’aglio, il latte e l’olio di semi. Frullare con il frullatore ad immersione, creando una crema liscia ed omogenea. Aggiungere alla fine un pizzico di sale e qualche goccia di limone.
Per la salsa bravas: versare in una padella antiaderente l’olio evo e scaldarlo per qualche minuto. Togliere la padella dal fuoco e unire la paprika dolce e piccante. Mescolare con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungere la farina e a poco a poco l’acqua calda. Continuare a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Lasciare le due salse in frigo fino al momento di servirle.
Ora prepariamo le bombas: Schiacciamo le patate che avremmo precedentemente lessato e uniamo 1 cucchiaino di farina. Mescoliamo bene creando un composto liscio e senza pezzi. Aggiungere il salmone tritato al coltello e mescoliamo tutto. Formiamo delle polpette, passiamomole nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggiamo le nostre bombas in olio evo, facendole rosolare bene. Serviamole con la salsa aioli e la salsa bravas. Riuscite ad immaginare perchè si chiamano così?!😅

 

http://www.foodimmersions.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *