SEMI DI FINOCCHIO

“I semi di finocchio, usati sia in cucina che in erboristeria, sono un vero concentrato di minerali: ferro (12,3 mcg), calcio (1200 mcg), potassio (1660 mcg) e fosforo (510 mcg). Contengono inoltre una buona quantità di niacina o vitamina B3 (10,3 mcg). I semi di finocchio sono un ottimo digestivo, facilitano l’assimilazione dei grassi (non a caso sono spesso un ingrediente nelle ricette a base di carne di maiale) e combattono le fermentazioni intestinali. Contengono oli essenziali e acidi idrossicinnamici, come il clorogenico e il caffeico. Succhiare o masticare due o tre semi è un buon aperitivo prima dei pasti e aiuta a rinfrescare l’alito.”


PANE RUSTICO AI SEMI DI FINOCCHIO
 
 
250 gr di farina tipo 2
250 gr di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
20 gr di olio evo
100 gr di  latte
semi di finocchio
 
Unire le farine ai semi di finocchio. Sciogliere il lievito nel latte tiepido.Aggiungere poi il latte tiepido con il lievito sciolto alle farine insieme all’olio evo.Amalgamare bene il tutto  lavorando bene l’impasto energeticamente. Lasciare lievitare per 12 ore in una ciotola oleata.
Trascorso il tempo di lievitazione, reimpastare leggermente e dargli una forma circolare, disponendolo in una teglia tonda ricoperta da carta da forno.
Infornate a 200 ° per 50 minuti.
 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *