Tiramisù all’assenzio

Se vi dico la parola “Assenzio” a cosa pensate?

Sicuramente la maggior parte di voi pensa alla bevanda alcolica che degustavano i poeti maledetti e i grandi artisti, questo particolare liquore molto alcolico e dal colore verde, sembra avere una storia molto affascinante; e ho scoperto che assunto in minime quantità ha anche effetti benefici sul nostro organismo.

Lo sapete che ha una capacità antinfiammatoria e antispasmotica stimolante nei confronti del sistema nervoso?! E che è utilizzato anche per contrastare la febbre alta?! e che aiuta a regolarizzare il flusso mestruale?!

E’ fantastico scoprire, o meglio riscoprire l’essenza di un ingrediente che per molti anni è stato visto solo come una cosa proibita e illegale, da evitare assolutamente. Mi piace pensare che dietro ad ogni ingrediente, anche il più strano e perverso ci sia una proprietà benefica tutta da esplorare!

Volete scoprire come ho utilizzato questo ingrediente?

Leggete la ricetta!

Ingredienti:

  • 2 cl di assenzio
  • 200 cl di acqua fredda
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di albumi
  • 100 gr di zucchero di canna
  • cacao amaro
  • biscotti savoiardi o pavesini

Diluite l’assenzio con l’acqua fredda e inzuppateci i biscotti, poi disponeteli in un bicchiere o in una terrina dove volete servirlo.

Preparate la crema mescolando la ricotta con lo zucchero. Montate a neve fermissima gli albumi e aggiungeteli delicatamente alla ricotta. Versate la crema sopra i biscotti inzuppati e a questo punto potete decidere di continuare a fare gli strati o nel mio caso, siccome ho scelto un recipiente piccolo ho semplicemente fatto uno strato di crema a coprire e ho spolverizzato la superficie con il cacao amaro.

L’importante è non esagerare con gli stati di biscotti, visto la potenza alcolica (70%) anche se diluita ne consiglio al massimo 2. L’importante è che ultimate con abbondante cacao in superficie!

Scopri che è ELISA PRIOLI

2 Comments Add yours

  1. salvatore scaduto ha detto:

    Gran bella ricetta. Gran bel lavoro. Complimenti! Vi seguo.
    Salvo

    1. elisaprioli ha detto:

      Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *