LAMPONE

I lamponi, come tutti i frutti di bosco, sono benefici per la nostra salute soprattutto perché contengono tantissimi antiossidanti naturali che ci proteggono dall’invecchiamento cellulare, dunque questi piccoli frutti dal colore seducente non soltanto ci rendono più sani, ma anche più belli, perché a beneficiare dell’azione delle sostanze antiossidanti è anche la nostra pelle. Inoltre, secondo diverse ricerche, questi frutti rappresentano un rimedio naturale contro le malattie dovute alla degenerazione delle cellule, quindi sono un aiuto contro i tumori.
Il lampone, inoltre, pare sia in particolare un alleato della salute di noi donne perché svolge un’azione di equilibrio sulla produzione di ormoni femminili ed è molto utile durante il ciclo mestruale e in tutti quelle situazioni anomale, come nel caso della dismenorrea, quindi di mestruazioni particolarmente dolorose, di cisti ovariche e in generale di squilibri ormonali.

L’infuso di lamponi è un alleato contro la ritenzione idrica, quindi in un certo senso è anche un rimedio naturale contro cellulite e buccia d’arancia. Invece contro rossori e infiammazioni della pelle si può utilizzare l’infuso di foglie di lampone che a quanto pare ha anche un’efficacia lenitiva. Stessa cosa per l’olio essenziale di lamponi, molto utilizzato nella cosmetica bio.
Non ci sono grandi effetti collaterali o controindicazioni specifiche, né per il lampone né per i suoi derivati, ma se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di patologie renali. Bisogna poi fare attenzione in quei casi in cui ci sono pazienti che seguono delle cure farmacologiche perché i lamponi potrebbero ridurre l’assorbimento dei farmaci a base di ferro. Nessuna controindicazione, invece, in caso di gravidanza o allattamento.

CHEESE-CAKE AI LAMPONI

 

  • 250 gr di mascarpone senza lattosio
  • 340 gr di yogurt greco 2% di grassi
  • 60 gr di zucchero di canna mascobado
  • 40gr lamponi
  • 150 gr di datteri freschi o ammollati precedentemente
  • 100 gr di mandorle 
  • 100 gr di fiocchi di avena

Preparazione:

  1. Togliere i noccioli dai datteri  mixarli insieme ai fiocchi di avena. 
  2. Tritare le mandorle e aggiungerle al resto del composto. Versare il composto su una pirofila da plumcake ricoperta da carta forno e schiacciare bene la base livellandola. 
  3. Riporre in frigo la base e nel frattempo preparare la crema.
  4. Mescolare lo yogurt e il mascarpone insieme allo zucchero mascobado. 
  5. Frullare 10 lamponi e frullarli insieme ad un cucchiaino di zucchero, dopo di che aggiungerli alla crema.
  6. Versare la crema sulla base di datteri e riporre in frigo per almeno 6 ore.
  7. Prima di servire la cheesecake decorare con lamponi freschi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *