NOCI PECAN

Le noci pecan sono il frutto della Carya illonoinensis, una specie appartenente alla famiglia delle Juglandaceae nativa delle zone centro-meridionali degli Stati Uniti d’America oggi coltivata in diverse aree del mondo.

Le noci pecan sono reperibili sul mercato tutto l’anno.

Le noci pecan sono ottime fonti di minerali e di vitamine che intervengono come cofattori in numerose reazioni metaboliche.

Il consumo di questi semi, ricchi di acidi grassi monoinsaturi, può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono.

Inoltre le noci pecan possono contribuire a proteggere l’apparato cardiovascolare anche con i loro antiossidanti.

Il risultato potrebbe essere una riduzione del rischio di malattie coronariche e di ictus.

Più in generale, le molecole apportate dal consumo di noci pecan possono aumentare le difese antiossidanti dell’organismo.

Secondo alcuni studi gli antiossidanti delle noci pecan potrebbero aiutare anche a proteggere la salute dalle infezioni, dai tumori e da altre malattie associate allo stress ossidativo.

Inoltre il potere antiossidante della vitamina E potrebbe aiutare a proteggere pelle e mucose.

Le noci pecan possono scatenare reazioni allergiche.

 

PESTO DI NOCI PECAN

  • 100 gr di noci pecan
  • Basilico
  • 30 gr di olio evo
  • Sale
  • 2 cucchiai di acqua

 

Preparazione:

  1. In un mixer tritare le noci pecan con il basilico l’olio evo e 2 cucchiai di acqua che vi auteranno a renderlo più cremoso.
  2. Aggiungere un pizzico di sale e utilizzarlo per condire la pasta o il riso o semplicemente per insaporire i vostri piatti freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *