49^ Fiera del Tartufo di Acqualagna

Acqualagna, un comune di circa 5000 abitanti, immerso nella riserva del furlo e patria marchigiana di sua maestà: Il Tartufo.
Visto la breve distanza dalla mia città non potevo non andare, così Sabato pomeriggio, ho avuto l’onore di assistere ad uno dei cooking show organizzati per questa 49^ fiera del tartufo.
I protagonisti del cooking show erano
Cristina Lunardini, volto di Alice per la trasmissione “le mani in pasta” e il Tartufo.
Cristina ci ha mostrato come fare dei finger food sfiziosi a base di tartufo, da presentare come merenda, aperitivo o antipasto.
Il primo finger food era un biscottino tondo fatto con uova, burro, farina, fecola, parmigiano e tartufo tritato, mescolato e lavorato con l’impastatrice rimane cremoso, infatti necessita di un sacca a posche per inserirlo all’interno degli stampini. Cotto a temperatura non troppo elevata(160° forno ventilato),viene accompagnato da una crema di formaggio e scaglie di tartufo nero.
Il secondo finger food, era un frollino dalla forma allungata fatto sempre con uova, burro, farina tartufo e timo lavorato a mano con il mattarello, adagiato su una crema di zucca e accompagnato anch’esso da una crema di formaggio e scaglie di tartufo.

Ad affiancare la Lunardini, c’era il Sommelier preposto all’abbinamento con il vino, Otello Renzi, volto noto nel mondo dell’enogastronomia marchigiana. Ristoratore stellato, per il ristorante “Da Teresa dell’hotel Principe”, presidente dell’ AIS Marche, consulente enogastronomico per locali, degustatore e divulgatore per i prodotti e i vini Marchigiani per “Terre di Rossini e Raffaello”.
Per il primo finger food il vino preposto dal Sommelier, era un Bianchello del Metauro 2013 “Le Ripe” Az.Lucarelli. Un vino giovane, color giallo paglierino con riflessi verdolini, fruttato con sentori che ricordano la pera bianca e floreale che ricordano il profumo della camomilla e del miele.
Per il secondo abbinamento, abbiamo degustato “Passerina Offida DOCG” anno 2013. Un Vino dal color giallo paglierino con riflessi dorati, fruttato con sentori di frutta tropicale, erbaceo con sentori che ricordano il fieno.

https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *