Crostata cremosa al cacao con pistacchi caramellati

Alla fine il dolce che ho voluto fare per questo Natale è stato tutto una scoperta!

Si perchè è un dolce che ho inventato totalmente! e devo dire che ha riscosso successo! Fortuna!! sennò chi le reggeva le polemiche anche a Natale…

Volevo fare qualcosa di cremoso ma non troppo pesante che contenesse scaglie di fondente e i pistacchi che adoro follemente! l’unico problema era fare la base, visto che il pan di spagna non piace mai a nessuno, inoltre mi rimaneva difficile tagliarlo…così per accontentare tutti ho optato per una semplicissima frolla al cacao, risultato? Divorata completamente! 😉
Ingredienti 
Per la frolla:
– 300 gr di farina 00
– 2 uova e 1 tuorlo
– 125 gr di burro
– 125 gr di zucchero
– scorza di limone
-1/2 bustina di lievito per dolci
– 40 gr di cacao amaro 
Per la farcia:
– 250 gr ricotta mista
– 250 gr mascarpone
– 1/2 bicchiere di latte
– 3 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 100 gr di cioccolato fondente
– 100 gr pistacchi sgusciati
Iniziate preparando la frolla amalgamando la farina con il cacao e lo zucchero, poi aggiungete le uova, il burro ammorbidito. la scorza di limone e mezza bustina di lievito. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a che non diventino un composto liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema unendo la ricotta con il mascarpone e 3 cucchiai abbondanti di zucchero e 2 cucchiai di cacao, mescolate con una frusta elettrica aggiungendo un po alla volta il latte, in modo tale che rimanga cremoso e non troppo compatto. Tritare finemente il cioccolato fondente e unirlo alla crema. Riporre in frigo fino alla farcitura.
Trascorsi i 30 minuti stendere la frolla e cuocetela per 15 minuti a 180° .
Mentre la frolla cuoce, preparate i pistacchi caramellati, con 100 gr di zucchero e un goccio di acqua e limone, quando il caramello inizia a bollire e imbiondirsi aggiungere i pistacchi. Girare per qualche minuto e versare i pistacchi su un foglio di carta forno per farli raffreddare.
Una volta che la frolla è cotta fatela raffreddare, dopo di che farcitela con la crema di ricotta e mascarpone e guarnitela con i pistacchi caramellati!
https://www.foodimmersions.com/
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *