Risotto funghi e salsiccia

Un altro dei miei primi piatti preferiti è sicuramente il risotto! Di carne, di pesce di verdure, ai 4 formaggi…mi piacciono tutti! 🙂 
E’ facilissimo da fare! L’importante, come sempre è avere gli ingredienti giusti e di buona qualità….
Ad esempio il riso, è fondamentale avere quello adatto, che non scuoce, visto che la preparazione prevede circa 20 minuti di cottura. Si utilizza generalmente il riso “Carnaroli” originario di Pavia, Novara e Vercelli che ha una quantità maggiore di amido rispetto alle altre tipologie di riso e questo gli permette di tenere bene la cottura lenta e necessaria per la riuscita di un ottimo piatto.

 

Oggi vi propongo un risotto funghi e salsiccia! Abbinamento di ingredienti, facile e sempre di grande effetto! 😉
 
Ingredienti per 2 persone:
 
– 180 gr di riso carnaroli
– 2 salsicce di maiale
– 5/6 funghi champignon
– parmigiano reggiano
– 20 gr di burro
– 1/2 cipolla bianca
– brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
 
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Dopodichè aggiungere le salsicce a pezzi piccoli e sfumare con del vino bianco secco. Quando vedete che iniziano a cuocersi aggiungere i funghi tagliati a listarelle e lasciate cuocere per 10 minuti. 
Trascorso il tempo necessario alla cottura aggiungere il riso, tostatelo per qualche minuto dopodichè aggiungere poco alla volta il brodo, iniziando a mescolare il tutto. Continuate ad aggiungere il brodo continuando sempre a mescolare fino a che il riso non risulterà cotto, ci vorranno circa 20 minuti.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere il burro e il parmigiano grattugiato per mantecare il risotto e renderlo ben cremoso.
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *