Gnocchi broccoli e salsiccia

Erano un po’ di giorni che pensavo di fare gli gnocchi per pranzo e visto che la scorsa domenica c’era il mercato, sono andata a comprarmi 1kg di patate.
Tutta fiera e pronta a sporcarmi le mani tra i fornelli inizio la preparazione…lesso le patate, le sbuccio e poi cerco lo schacciapatate nella credenza ma…mi ricordo solo in quel momento che lo schiacciapatate l’ho buttato via qualche settimana fa perchè era rotto! Panico!! e adesso?! decido di correre verso il supermercato di fretta e furia (prima che mi si raffreddassero le patate) per comprarne uno nuovo!dopotutto è un attrezzo che utilizzo in cucina e non posso stare senza…così giro per gli scaffali e tac!ultimo rimasto!!mio!anche se rimango un po perplessa visto che il materiale non era alluminio come mi aspettavo ma di plastica…però mi sono detta”in questa situazione di emergenza l’importante e che funzioni”!
Torno a casa e inizio a schiacciare le patate, alla terza patata sento un “crack” e vedo l’attrezzo che si smonta! non ci posso credere! sarà un segno che non dovevo fare gli gnocchi?! :-/ ho rotto 2 schiacciapatate nel giro di un mese! manco fossi Hulk! in qualche modo riesco a schiacciare le patate e a formarli, ok che non sono venuti bellissimi  e non vi dico che confusione c’era nella cucina 😐 ma per fortuna erano davvero buoni!! gli ho conditi con un sugo di salsiccia e broccoli!!dopo tanta fatica ecco a voi la ricetta…
 
Ingredienti per 4 persone:
 
– 1 kg di patate gialle
– 200 gr farina 0
-1 broccolo verde
– 2 salsicce di maiale
– 1 porro
 
Fate lessare il broccolo in una pentola d’acqua per 5 minuti, poi scolatelo e tenetelo da parte per il sugo. Lessate le patate nella stessa acqua bollente del broccolo e una volta che risultano morbide scolatele e privatele della buccia.
 Dopo di che schiacciatele con lo schiacciapatate buono!e che funzioni bene! 🙂 salatele e incorporatele alla farina. Impastare bene i due ingredienti e formare dei filoni di 2 o 3 cm e tagliate gli gnocchi. Adagiateli su un vassoio infarinato abbondantemente, altrimenti si attaccano.
Nel frattempo preparate il sugo facendo scaldare in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva con il porro tagliato a fettine sottili. Dopo qualche minuto aggiungere la salsiccia spezzettata e sfumare con del vino bianco secco. Lasciate cuocere per qualche minuto con un coperchio chiuso e dopo 10 minuti, aggiungete il broccolo lessato e tagliato a pezzi grossolani. Aggiustate di sale (attenzione al sale! perchè la salsiccia da molto sapore) e una volta che gli gnocchi saranno cotti conditeli con il sugo.
 
 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *