Vellutata Bicolor!

Amo cucinare con quello che ho in casa, anche fossero due ingredienti soltanto, mi piace pensare alle combinazioni che posso fare e come meglio impostare il piatto.
Sono dell’idea che per fare un buon piatto, meno ingredienti ci sono, meglio è, poi, è chiaro, ci sono piatti e piatti, ma qui non siamo in un ristorante e non ci sono grandi chef ma una semplice appassionata di cibo che nella sua piccola cucina (troppo piccola purtroppo) inventa piatti facilissimi che chiunque può fare…e allora, metti un vasetto di ceci biologici “libera terra” un broccolo freschissimo comprato oggi al mercato, qualche noce, un po di zenzero, frulliamo tutto e la cena è servita!
 
Ingredienti:
 
– 300 gr ceci lessati biologici Libera terra
– 1 broccolo
– 4 noci
– carota, porro, sedano
 
Mettete a lessare il broccolo in una pentola d’acqua salata insieme a sedano, carota e porro. Sgusciate le noci e tenetele da parte, poi sciacquare bene sotto l’acqua corrente i ceci, per eliminare l’acqua di conserva, dopo di che frullare i ceci aggiungendo un mestolo abbondante di acqua dove cuoce il broccolo, fino a che non diventi una crema. Quando il broccolo sarà cotto (deve rimanere leggermente morbido) tenere qualche gambo a parte e frullare il restante, sempre con un po di acqua di cottura. A questo punto comporre il piatto, adagiando la crema di ceci, poi all’interno adagiate la crema di broccoli e guarnite con i gambi di broccoli precedentemente messi da parte, le noci sgusciate e un filo d’olio extra vergine d’oliva.
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *