Mapazzone di pasta al forno

Ok forse la foto non è delle migliori e può sembrare un “mapazzone” poco invitante, ma a volte l’apparenza inganna! e la cosa importante è che è piaciuta anche ai miei nuovi ospiti che, ti assicuro, sono la bocca della verità! 😉
Era la prima volta che facevo la pasta al forno e che la mangiavo e ammetto che mi è piaciuta, per quel sapore che fa tanto casa e amore per la famiglia. Quei piatti della domenica a pranzo dai nonni, di cui vi ho già parlato tante altre volte e scusate se sono ripetitiva e nostalgica ma in questi giorni ho voglia di rifugiarmi in qualche bel ricordo per smettere almeno per poco tempo di pensare alle decisioni da prendere nel futuro prossimo…
 

Ingredienti per 4 persone

 
  • 450 gr di Tortiglioni
  • 250 gr di besciamella
  • 150 gr di macinato di maiale
  • 150 gr di macinato di manzo
  • 2 salsicce di maiale
  • sedano, carota, cipolla
  • passata di pomodoro

Preparazione

 
  1. Come prima cosa prepara il ragù: prepara un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati finemente al coltello, in olio evo. Dopo unire le carni e inserirle nel trito. Rosola per qualche minuto aggiungendo del brodo vegetale (sedano, carota e cipolla) o di carne se preferite.
  2. Cuoci per qualche minuto, poi aggiungi la passata di pomodoro e lasciare cuocere per circa 1 ora, aggiungendo un po’ di brodo se si dovesse asciugare troppo. Nel frattempo preparate la besciamella.
  3. Una volta che il sugo è pronto, cuoci la pasta in abbondante acqua salata e accendete il forno a 200°.
  4. Scola i tortiglioni al dente, passali sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e condiscili con il sugo. Poi inizia a comporre la pirofila. Versa 2 cucchiai di besciamella, poi formate uno strato di pasta, versate altra besciamella e coprire con una manciata di parmigiano reggiano grattugiato.
  5. Ripeti l’operazione formando un altro strato e gratina in forno a 200° per 10 minuti.

 

 
 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *