Spaghettone alla code di rospo

Questo di oggi è un primo piatto semplice e all’apparenza poco invitante, ma vi assicuro che una vera prelibatezza se si hanno gli ingredienti giusti.
 
Infatti la riuscita di questo piatto dipende tutto dal tipo di pasta: è lei la protagonista che fa la differenza e rende il piatto invitante anche con un solo ingrediente.
Sto parlando dello “Spaghettone” di Girolomoni, fatto con semola di grano duro e acqua, trafilata a bronzo. E’ una pasta che si condisce da sola, in quanto l’amido rilasciato dalla cottura la rende viscosa e adatta a cotture poco elaborate.
Ecco allora il piatto di oggi: Spaghettone con coda di rospo
 
Ingredienti:
 
– 1/2 cipolla bianca
– 250 gr coda di rospo
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
 
 
In una padella fare soffriggere la cipolla tagliata sottile con dell’olio evo, dopo di che, aggiungere la coda di rospo tagliata a pezzetti e sfumare con il vino bianco.Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale e di pepe (anche quello bianco andrà benissimo). Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e una volta cotta scolatela e saltatela per pochi minuti nel sugo di coda di rospo.
Ps: Se volete dargli un gusto in più, aggiungete a fine cottura dello zest di limone o di arancia che darà quel profumo agrumato davvero piacevole che si combina benissimo con il pesce!

 

 
 
 
 
 
Scopri che è ELISA PRIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *